L’incubo del cantiere infinito di via Volta a Monza. Un cantiere edilizio che da anni solleva le lamentele di chi transita lungo l’arteria che da viale Cesare Battisti conduce verso il centro. Una via molto trafficata dove sono presenti, oltre ad abitazioni ed uffici, anche il collegio Villoresi, la posta, la scuola elementare e a pochi passi il catasto. Un traffico già congestionato che nelle ore di punta si paralizza con automobilisti alla ricerca disperata di un parcheggio e il cantiere che, estendendosi sulla carreggiata, rallenta ulteriormente il flusso.
Ma bisognerà ancora pazientare. Il Comune ha concesso fino all’aprile 2019 il permesso per ultimare i lavori.
Il Cittadino si è rivolto direttamente all’Ufficio edilizia privata dopo la segnalazione di un lettore che lamentava per l’ennesima volta quel cantiere che ormai da anni crea disagi al traffico lunga la via.
«Il primo permesso è stato dato nel 2010 – spiegano dall’Ufficio edilizia privata – I lavori si sarebbero dovuti concludere entro tre anni. Ma dal rilascio del permesso all’inizio dell’opera può trascorrere un anno».
In altre parole, se tutto fosse filato liscio e la crisi economica non avesse colpito il comparto edilizio, l’opera sarebbe stata consegnata entro il 2014. Ma il cantiere in questi anni ha subito rallentamenti.
«Nell’aprile 2011 è stata presentata una variante essenziale, sempre conforme al Pgt – spiegano – a quel punto ripartono i tempi tecnici del precedente permesso. Inoltre con il “Decreto del fare” del 2013 c’è stata una proroga automatica di altri due anni dei cantieri già in atto facendo slittare il termine dei lavori all’aprile 2016».
Ma ad oggi gli operai sono ancora al lavoro e soprattutto, come lamenta il lettore, il cantiere occupa la strada continuando a creare disagi.
«È stata presentata una Dia (Denuncia di inizio attività, ndr) – precisano dal Comune – Gli operai avranno tempo fino all’aprile 2019 per ultimare i lavori».
Un chiarimento importante per il nostro lettore e per chi, ogni giorno, percorrendo in auto o in bicicletta la via Volta incappa in quell’imbuto di impalcature che dal 2010 ostruisce in traffico. Ma pur comprendendo i disagi il Comune non può obbligare a velocizzare il termine dei lavori.
«In città ci sono molti cantieri edilizi che ormai si protraggono da anni – concludono – In questo caso il disagio è perché il cantiere si estende sulla strada».
La crisi economica e il crollo del mercato edilizio hanno messo in ginocchio molte aziende con cantieri rallentati, bloccati e in alcuni casi anche falliti.