Monza: il cadetto Margherita Rigillo dal liceo Frisi all’accademia navale italiana

C’era anche una monzese a Livorno per il giuramento solenne dei nuovi cadetti della Marina militare italiana: è Margherita Rigillo, una dei cinque lombardi che hanno scelto l’accademia.
Alcuni dei cadetti dell’Accademia navale italiana
Alcuni dei cadetti dell’Accademia navale italiana Massimiliano Rossin

Il liceo Frisi, le gare di atletica, probabilmente i corsi di vela e infine la scelta: il futuro nella Marina militare italiana. Anche se si è nate lontane dal mare. Ci sono anche due brianzoli tra le cinque lombarde che hanno deciso di provare l’avventura dell’accademia navale italiana di Livorno e sono state accettate come cadetti: una di loro è una monzese, Margherita Rigillo, che sabato 5 dicembre ha giurato solennemente fedeltà alla Repubblica con tutti gli altri selezionati. Non è la sola dalla Brianza, dal momento che al giuramento ha partecipato anche Antonino Versace di Cogliate, insieme ai lombardi Giulia Costa di Vigevano, Andrea D’Alessandro di Lonato e Alessandro Ruscica di Besozzo.

La cerimonia ufficiale di fronte alla fregata Maestrale della Marina militare, arrivata giovedì 3 dicembre nel porto di Livorno: «Posizionata alla fonda di fronte alla storica struttura militare della Marina – si legge in una nota ufficiale – ha fatto da cornice alla manifestazione e gran parte del suo equipaggio, impegnato nell’ultima campagna navale prima della dismissione, ha partecipato alla cerimonia del giuramento solenne in “campaccio”».

A fine anno sarà pubblicato sul sito www.marina.difesa.it il nuovo bando di concorso per gli allievi ufficiali della marina militare.