Era probabilmente sulla “rampa di lancio” per raggiungere qualche mercato parallelo (e irregolare) dell’Est una fiammante Audi S4 del valore di listino di oltre 60mila euro, sequestrata nei giorni scorsi dalla polizia locale di Monza e restituita al legittimo proprietario, un 56enne di Potenza, che ne aveva denunciato il furto due mesi fa.
L’auto tedesca e lo sconosciuto che l’ha rubata hanno percorso oltre 880 chilometri per raggiungere via Buonarroti, a Monza, dove la S4 è stata notata da una pattuglia della locale perché, posteggiata sul ciglio della strada, aveva la serratura dello sportello forzata. Nell’abitacolo, poi, nascosta sotto un sedile, gli agenti hanno trovato una chiave di accensione elettronica clonata, a disposizione verosimilmente dell’autotrasportatore che avrebbe dovuto caricare l’auto su una bisarca per farla sparire.
La chiave, verosimilmente creata ad hoc per avviare la vettura (gli agenti stanno cercando di appurare come sia stato possibile), aveva anche la chiave classica, in metallo, ancora non zigrinata. Gli agenti hanno atteso invano che qualcuno si facesse vivo a prendere l’auto per coglierlo in flagranza, ma così non è avvenuto. A quel punto hanno fatto rimuovere la vettura e, attraverso il numero di targa, sono risaliti al legittimo proprietario al quale l’hanno restituita.