La biblioteca di Triante a Monza compie un quarto di secolo e festeggia con un lungo e ricco programma di eventi.
Monza: i primi 25 anni della biblioteca di Triante, martedì 28 e mercoledì 29 novembre
Martedì 28 novembre ricorrerà il venticinquesimo anniversario dall’inaugurazione e alle 18 verranno presentati i video con le testimonianze di alcuni dei suoi protagonisti. Mercoledì 29 novembre, sempre alle 18, sarà la volta di “Leggere, scrivere, raccontare”, un dialogo a più voci tra autori e lettori. Paola Meregalli, per anni responsabile della biblioteca di via Monte Amiata, incontra Sabrina Campolongo, Valentina Nuccio, Walter Pozzi e Marco Speciale. Letture a cura di Ilaria Mauri con l’accompagnamento musicale alla chitarra di Andrea Nicastro, allievo della Fondazione musicale Appiani.
Monza: i primi 25 anni della biblioteca di Triante, chiusura il 2 dicembre
Giovedì 30 novembre i festeggiamenti continuano con la conferenza dal titolo “Plinio il vecchio, un ecologista di duemila anni fa”, a cura di Emilio Corti per il Festival delle storie, alle 18. Venerdì 1 dicembre, alle 20.30, il team della biblioteca presenta “Ma quante ne sai!?”, una sfida a squadre di Trivial letterario, con domande di cinema, storia, arte e letteratura tratte dal celebre gioco a quiz. Prenotazione obbligatoria esclusivamente via mail.
La settimana di eventi si chiude sabato 2 dicembre, alle 16, con la presentazione del libro di Maria Clara Restivo “Economia, la scelta è tua”: un incontro pensato per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni. Prenotazione consigliata su ceposto.it.
Monza: i primi 25 anni della biblioteca di Triante, la testimonianza dell’esperto Daniele Cappelletti per aprire il programma
Il programma di appuntamenti per i primi venticinque anni della biblioteca intitolata ad Aldo Juretich si è aperto venerdì 24 novembre con la testimonianza di Daniele Cappelletti, esperto di storia di Triante, che ha raccontato “Il Niverin e il sistema di rogge del canale Villoresi a Triante”, un racconto tra storie e aneddoti lungo il corso del “fiume” del quartiere.