Gli antagonisti della Foa bocciati dalle realtà che da sempre difendono l’integrità della Reggia di Monza. Questa volta gli attivisti si sono presi l’altolà del Comitato per il parco Cederna e del comitato La Villa reale è anche mia, che ribadiscono la contrarietà all’uso improprio di qualsiasi parte del complesso monumentale della Reggia. Sabato avevano occupato l’ex pista di pattinaggio della Reggia.
Monza, gli ambientalisti stoppano la Foa Boccaccio: «Rischiano di allontanare per sempre la prospettiva del recupero»
«Quell’area appartiene ai Giardini reali ed è oggetto di un progetto di restauro e rinaturalizzazione che la restituirebbe finalmente al complesso monumentale Parco, Villa e Giardini reali di cui è parte integrante», hanno ricordato mercoledì, aggiungendo: «Chiediamo alla Foa Boccaccio di ripensare alla scelta fatta che è sbagliata e dannosa perché si mette nella stessa direzione della visione di Parco, Villa e Giardini come contenitori di usi impropri, che ha portato alle devastazioni degli anni Venti e che prosegue tuttora, e rischia di allontanare per sempre la prospettiva del recupero di quell’area dei Giardini Reali a favore del mantenimento della destinazione sportiva già fallimentare».
Monza, gli ambientalisti stoppano la Foa Boccaccio: sollecito anche al Consorzio
Allo stesso tempo, i due comitati sollecitano il Consorzio a procedere con i lavori previsti nel vecchio impianto di pattinaggio e hockey e chiedono informazioni sulle tempistiche.