Battere il ferro finché è caldo: la Polizia di Stato dopo il blitz del 27 gennaio ha fatto ritorno nella zona “Artigianelli” di Monza e in corso Milano. Una attività di vigilanza e controllo contro lo spaccio degli stupefacenti, destinati soprattutto ai giovani e giovanissimi. La nuova sortita dei poliziotti monzesi è avvenuta venerdì 28 gennaio, nel pomeriggio.
Si è trattato del decimo dispositivo di controlli straordinari del territorio in tre settimane, disposti dal Questore della Provincia di Monza e della Brianza Marco Odorisio, servizi di prevenzione effettuati nel capoluogo ed in provincia e calibrati proprio in base alle richieste del territorio ed all’ascolto dello stesso attraverso gli incontri con i sindaci, che proseguono in un’ottica di “dare le risposte che il territorio merita”.
Sul posto si sono presentati agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e due unità cinofile della Guardia di Finanza di Milano, che hanno monitorato il giardino pubblico tra via Gramsci e via Artigianelli, sovente oggetto di esposti e segnalazioni da parte dei cittadini.
Rintracciati e identificati 10 cittadini stranieri, in regola quanto alla loro posizione sul territorio nazionale, uno dei quali è stato trovato in possesso di 3 grammi di hashish già confezionato e pronto all’uso. Le unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza hanno quindi setacciato l’area verde, rinvenendo, in prossimità delle panchine dei giardini, ulteriori dosi di hashish. La droga è stata recuperata ed analizzata presso gli uffici della Polizia Scientifica della Questura con la conferma che si trattava di hashish.
il possessore dei 3 grammi di hashish è stato segnalato amministrativamente alla Prefettura in quanto assuntore si stupefacenti mentre per quanto concerne la posizione delle altre persone è stato attivato l’Ufficio Immigrazione per verifiche ed approfondimenti.
Le attività di prevenzione sono quindi proseguite in corso Milano con controlli a due pubblici esercizi dove gli agenti hanno identificato gli avventori, tutti risultati in regola anche per quanto concerne il rispetto della normativa Covid.