Monza: è morto l’ex direttore generale del Comune Mauro Ronzoni

È morto a Monza Mauro Ronzoni, ex direttore generale del Comune e alto dirigente (soprattutto nell’area edilizia e urbanistica). Aveva 65 anni.
Monza: Mauro Ronzoni con il sindaco Roberto Colombo
Monza: Mauro Ronzoni con il sindaco Roberto Colombo Fabrizio Radaelli

È morto nella mattina di giovedì 27 dicembre Mauro Ronzoni, ex dirigente del Comune di Monza e in due periodi anche direttore generale. Aveva 65 anni: i funerali venerdì 28 dicembre nella chiesa di San Donato.

Architetto con laurea conseguita al Politecnico di Milano, aveva iniziato a lavorare in municipio ancora studente: dal 1974 all’anno successivo alla laurea era stato geometra al settore viabilità di piazza Trento e Trieste. Poi, diventato architetto, è passato fino al 1988 a ricoprire l’incarico di funzionario nel settore urbanistica ed edilizia privata e quindi fino al 2000 dirigente di assetto territoriale, edilizia, urbanistica, patrimonio, mobilità e viabilità, beni ambientali ed edifici storici, pianificazione territoriale. Insomma, una figura chiave dell’amministrazione pubblica al punto che prima dal 2000 al 2002 e successivamente dal 2007 al 2012 è stato direttore generale del Comune.

Nel suo curriculum anche l’organizzazione dell’Ufficio condono edilizio del 1985, che ha gestito circa 8.000 domande e la revisione del Piano regolatore nel 1998, lo studio di fattibilità per il Polo Fieristico di Monza e Brianza e la partecipazione alle segreterie tecniche del Polo Istituzionale e del recupero di Villa reale.