Scappata da una comunità di recupero nel Pavese, è stata ritrovata a Monza in piazza Diaz dalla polizia locale nell’ambito di una serata di controlli effettuati dal personale Nost con l’ausilio dell’unità cinofila.
La ragazza, 16 anni, era insieme a due ragazzi di origine straniera e entrambi regolari in Italia: bivaccavano seduti per terra all’ingresso della chiesa nella piazza. Le forze dell’ordine sono intervenute per segnalazioni di disturbo e spaccio. La sedicenne è stata denunciata per aver fornito false generalità e segnalata alla prefettura per detenzione di marijuana. Ulteriori controlli hanno accertato l’allontanamento dalla comunità: è stata trattenuta in comando fino all’affido ai servizi sociali di Cantù.
Nell’operazione, dalle 21 all’1, sono stati controllati anche i Giardini Visconti e l’area cani con sequestro di 36 grammi di sostanza stupefacente e due segnalazioni alla Prefettura. E poi i giardini pubblici di via Calatafimi (segnalazioni di spaccio), di via Praga (disturbo della quiete) e in piazza Indipendenza (disturbo).