Ormai a quello squarcio tra i palazzi i monzesi si erano abituati: esisteva dal gennaio del 2016 e aveva rivoluzionato la prospettiva di piazza Trento e Trieste e largo IV novembre, aprendo un “cannocchiale” sul tratto iniziale di via Italia.
LEGGI Monza, le prossime tappe del cantiere di piazza Trento (fino a fine 2018)
Adesso che il “buco” è stato colmato e che la palazzina di tre piani cresce a ritmo serrato – pilastri e travi hanno fatto capolino dalla recinzione del cantiere – i monzesi devono riabituarsi a quella che era la vecchia prospettiva. I lavori continuano a procedere secondo il cronoprogramma: entro il 2018 l’edificio dovrebbe essere terminato.
La palazzina che un tempo ha ospitato da un lato l’ex calzaturificio delle sorelle Redaelli e dell’altro l’ex teleria Meregalli è stata completamente abbattuta e poi ricostruita secondo le stesse volumetrie – circa mille i metri quadri realizzati.
Per alcuni mesi l’anno scorso le operazioni di scavo strutturale erano state condotte con l’assistenza archeologica, come da prassi e da prescrizione del Ministero dei beni e delle attività culturali: nessun reperto di rilievo, però, è stato rinvenuto. Secondo le indiscrezioni la palazzina ospiterà lo store di una nota marca di abbigliamento straniera: una volta terminati i lavori, la proprietà avrà tre mesi di tempo per avviare le attività.