Monza celebra San Gerardo Tempo di feste per i santi della città

Giugno, tempo di sagre a Monza e di celebrazioni per i santi Gerardo e Giovanni. Giovedì 6 giugno si rinnova la tradizionale giornata dedicata a san Gerardo, con la messa e le ciliegie.
Le bancarelle lungo il Lambro per San Gerardo
Le bancarelle lungo il Lambro per San Gerardo RADAELLI

Giugno, tempo di sagre a Monza e di celebrazioni per i santi Gerardo e Giovanni. Giovedì 6 giugno si rinnova la tradizionale giornata dedicata a san Gerardo, la cui statua dalla mattina galleggia nelle acque del Lambro. Clou delle celebrazioni sarà la messa solenne in programma alle 10 nella chiesa parrocchiale, presieduta da monsignor Silvano Provasi, arciprete della città. Per l’intera giornata sarà esposta ai fedeli la reliquia del santo, collocata eccezionalmente nella piccola chiesa di San Gerardino. Una giornata che vedrà sfilare in processione non solo gli adulti ma anche i bambini, attesi insieme alle loro catechiste nella chiesa, per ricevere la tradizionale benedizione. La messa delle 18.30 sarà concelebrata con i sacerdoti nativi della parrocchia o che a San Gerardo hanno esercitato il loro ministero. Indissolubilmente legata alla devozione del santo è anche la tradizione delle ciliegie e degli ambulanti che, in barba a un inizio di estate così anomalo, proporranno le delizie rosse, a ricordo di un miracolo attribuito al santo monzese.

In concomitanza con la Sagra delle ciliegie, dalle 6 alle 22 sarà vietata la circolazione e la sosta nelle vie San Gerardo, da via Lecco a Largo Esterle; Largo Esterle, da via San Gerardo al civico 4 di Largo Esterle; De Leyva, da via Lecco a via Enrico Da Monza.

Fino alla fine del mese sono in programma i festeggiamenti per la Sagra di San Giovanni, col clou nel corteo storico del 15 giugno e con i fuochi d’artificio del 24 giugno.

Da giovedì 6 giugno alla biblioteca San Gerardo si inaugura la mostra pittorica in omaggio a Grazia Deledda: l’esposizione dal titolo “Canne al vento” sarà visitabile fino al 15 giugno.

Venerdì al Mulino Colombo apre la mostra sulla storia dell’energia: “Da Ieri a oggi…L’uso dell’energia nella vita quotidiana” (fino al 30 giugno), mentre sabato 8 giugno tocca a “L’è lù o l’è minga lù?”, storia e storie di Monza all’epoca di Umberto I nella commedia teatrale su canovaccio originale di Amelio Titoli. Alle 17 in piazza Carrobiolo con replica domenica.

Domenica ricca anche con la 34esima marcia non competitiva Formula 1 prevista su cinque percorsi (dalle 9.15) e la passeggiata lungo il Lambro nei luoghi di San Gerardo (leggi).

Martedì 11 giugno omaggio in memoria del musicista e compositore John Cage a 101 anni dalla nascita. A cura di Nicola Frangione e Mario Bertasa nella sala Maddalena che il giorno successivo ospiterà il “Grand tour”, il viaggio musicale di grandi artisti del ‘700 attraverso le bellezze d’Italia. A cura dell’associazione Amici dei musei di Monza e Brianza. Nella serata di mercoledì in piazza Roma, sotto l’arengario, partenza del percorso della storia nei luoghi storici più significativi di Monza.

Da giovedì largo ancora al programma sportivo con l’inaugurazione del Coppa Alberto Giove di basket, alla 25esima edizione, e il Festival dello sport (sabato in autodromo).

Il programma completo della sagra di San Giovanni