Monza, cantiere sopra il tunnel Come cambia viale Lombardia

Annunciati, rinviati di una settimana. E iniziati. Sono partiti i lavori per la sistemazione del tratto di viale Lombardia sopra il nuovo tunnel inaugurato ad aprile. I lavori comporteranno alcune modifiche alla viabilità. Eccole nel dettaglio della comunicazione di Anas e del Comune di Monza.
Monza, viale Lombardia
Monza, viale Lombardia RADAELLI

Annunciati, rinviati di una settimana. E iniziati. Sono partiti i lavori per la sistemazione del tratto di viale Lombardia sopra il nuovo tunnel inaugurato ad aprile: due chilometri di strada che saranno riqualificati secondo il progetto dell’architetto Kipar, lungo il tratto compreso tra la rotatoria di Monza nord e San Fruttuoso.

I lavori comporteranno alcune modifiche alla viabilità, in base ai tratti cantierizzati. Eccole nel dettaglio della comunicazione di Anas e del Comune di Monza:

– Il traffico proveniente da Lissone e diretto verso Milano verrà instradato in un’unica corsia.

– in direzione Lecco la circolazione sarà deviata lungo la viabilità locale Monza-Muggiò, con accesso obbligatorio alla via Monte Albenza, poi in Via Volterra, quindi a destra verso via Monviso, Tagliamento e a sinistra verso via Della Taccona.

– Il tratto fino all’innesto con la strada statale 36 a Monza sud (uscita galleria), sarà ridotto da quattro corsie a due, una per ogni senso di marcia.

– il traffico proveniente da Milano in uscita dalla SS36 per Monza allo svincolo di San Fruttuoso potrà accedere ai viali Campagna e/o Romagna, alla parte sovrastante la galleria per via Cavallotti, a via Risorgimento del quartiere San Fruttuoso, al Collegio Guastalla a via Piemonte, mediante un sistema viario appositamente studiato per coniugare le attività di cantiere con la viabilità dell’utenza;

– dalla parte soprastante la galleria si potrà arrivare fino all’incrocio con le vie Cavallotti/Tiro a Segno.

– il traffico diretto alla zona Villa Reale, Parco, Ospedale e zona Nord di Monza potrà usufruire dell’uscita dalla Galleria per Monza Nord ed andare ad attestarsi su Piazzale Virgilio (Rondò Dei Pini).

L’ultimazione dell’innesto sulla strada statale 36 e della rotatoria di Monza nord è prevista per il 31 agosto 2013, prima della riapertura dell’anno scolastico e dell’importante manifestazione sportiva del Gran Premio di Formula1. Con questa fase di cantiere si conta di attivare oltre il 70% del cantiere che verrà completato con fasi successive che sono state concordate e saranno comunque verificate nell’avanzamento dei lavori.

Fino al 30 novembre 2013 è vietata la sosta, con rimozione forzata lungo entrambi i lati di via Monte Albenza dalla Ss36 a via Monte Ceneri.