Monza, allarme bocconi avvelenati nei giardini di via Emilia: analisi in corso

Passeggiata a rischio per i cani: a Monza torna l’allarme bocconi avvelenati. L’ultimo episodio sabato pomeriggio quando una monzese ha trovato nei giardinetti di viale Romagna, angolo via Emilia, bocconi di carme contenente probabilmente del veleno. Presentata denuncia, analisi in corso.
Monza, il cartello ai giardinetti di viale Romagna
Monza, il cartello ai giardinetti di viale Romagna Barbara Apicella

Passeggiata a rischio per i cani: a Monza torna l’allarme bocconi avvelenati. L’ultimo episodio sabato pomeriggio quando una monzese ha trovato nei giardinetti di viale Romagna, angolo via Emilia, bocconi di carme contenente probabilmente del veleno.

Immediata la condivisione del pericolo con i tradizionali cartelli attaccati per il quartiere e l’allarme sul gruppo facebook “Sei di Monza se”. A quel punto è iniziata la corsa per scongiurare che qualche cane finisse dal veterianario.
«Con un altro volontario ho recuperato i bocconi – spiega Chiara Larcher – Abbiamo rastrellato l’area verde».


LEGGI Camparada, stricnina nei terreni dove morì un cucciolo di labrador: chieste nuove analisi


LEGGI Esche con chiodi e veleno contro i cani: l’allarme della Brianza corre su internet


LEGGI Monza: veleno in una colonia felina e nel parco, un cane rischia la vita

Il pericolo non è solo per i cani, ma anche per i bambini e per le cornacchie. «L’indomani mi sono rivolta alla Polizia di Stato per sporgere denuncia – continua – E nel frattempo ho trovato altri bocconi di pesce con presunto veleno».

Ma la burocrazia spesso cozza con le tempistiche dei cittadini. «Gli agenti non hanno potuto accettare la denuncia – continua – Di competenza invece della polizia locale che il giorno prima era già stata contattata invano».

Lunedì la monzese ha consegnato i bocconi in Asl e i risultati delle analisi verranno comunicati entro quindici giorni. Intanto martedì ha presentato denuncia anche al comando di polizia locale. «Ci hanno spiegato che il sopralluogo e l’eventuale bonifica verrà eseguita dagli addetti dell’Ufficio giardini».

Non sono stati registrati casi di avvelenamento tra i cani. Martedì mattina l’allarme bocconi avvelenati si è spostato a Villasanta dove un’utente su Facebook ha segnalato la presenza di pezzi pollo crudo forse avvelenato abbandonati vicino alla scuola Villa.