Esche con chiodi e veleno contro i cani: l’allarme della Brianza corre su internet

Una decina di giorni fa era stata un’esca di chiodi ritrovata dalla polizia locale sulla pista ciclabile di Barlassina. Poi le segnalazioni si sono allargate: polpette con chiodi e veleno per gli animali che avessero la sventura di mangiarle anche ad Arcore e Albiate.
L’esca chiodata ritrovata a Barlassina
L’esca chiodata ritrovata a Barlassina

Una decina di giorni fa era stata un’esca di chiodi ritrovata dalla polizia locale sulla pista ciclabile di Barlassina. Poi le segnalazioni si sono allargate: polpette con chiodi e veleno per gli animali che avessero la sventura di mangiarle.


LEGGI Un’esca di chiodi per uccidere i cani: a Barlassina è caccia al torturatore

Polpette con i chiodi sono state segnalate anche ad Arcore nell’area cani di Villa Borromeo. Un allarme lanciato sul web. «È un fatto gravissimo e non so cosa abbiano in testa le persone che lo fanno – ha tuonato la proprietaria di un rottweiler di nome Argo – Non capisco cosa possono avere contro i cani».

Non riuscendo però a risalire ai colpevoli, che a quanto pare hanno colpito anche altri parchi pubblici, la donna ha provato ad avviare una sorta di prevenzione del fenomeno.

«Secondo me l’unica cosa da fare sarebbe quella di tenere al guinzaglio l’animale per evitare di perderlo di vista quando si fa una passeggiata», ha proseguito l’arcorese. Consiglio da un certo punto di vista corretto, ma difficilmente praticabile in un’area recintata e riservata proprio agli animali.

Gli esperti suggeriscono di dotarsi di acqua ossigenata da somministrare agli animali che ingeriscono polpette avvelenate per farli vomitare ed evitare guai ben peggiori. E di denunciare il fatto alle forze dell’ordine.

Polpette avvelenate anche ad Albiate, nel parco comunale di Villa Campello. La segnalazione giunge sul web dal referente dei Gruppi di vicinato. «Mi rivolgo a tutti i possessori di amici pelosi a 4 zampe, ho avuto segnalazione di polpette avvelenate presso il parco di Villa Campello, notizia confermata anche dalla clinica veterinaria di Triuggio. Quindi fate attenzione a cosa mangiucchiano in giro i vostri fedeli amici».

Una nuova, brutta notizia per gli amanti degli animali che di recente, sempre ad Albiate, erano già stati messi in guardia per un identico fenomeno registratosi in alcune aree verdi pubbliche.