Torna come ogni anno l’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’associazione culturale San Fruttuoso in occasione del Giorno della memoria. Già da martedì 25 gennaio, davanti all’ingresso del parco Ronchi e della scuola elementare Alfieri, in via San fruttuoso a Monza, i volontari dell’associazione hanno allestito un banchetto con alcuni libri dedicati al tema della Shoah: da Primo Levi a Fred Uhlman e poi saggi e biografie, come quella dedicata ad Oskar Schindler. E sulla cancellata del parco i cartelli per raccontare la storia delle deportazioni nel nostro territorio e le vicende che caratterizzarono l’Italia dall’armistizio fino al 25 aprile del 1945.
Un servizio di diffusione spontanea e casuale della cultura, un’opportunità libera e gratuita di conoscere quello che è successo, attraverso le parole dei protagonisti e le vicende storiche. Chiunque può avvicinarsi al banchetto per prendere un libro, contribuendo così alla diffusione della storia della Shoah.
E intanto, a pochi metri di distanza dall’ingresso del parco Ronchi, l’associazione San Fruttuoso continua ad alimentare un altro corner culturale: quello allestito accanto alla chiesa parrocchiale. Qui sono disponibili libri per bambini, romanzi e saggi, sempre messi a disposizione dall’associazione culturale. Una promozione del sapere, per diffondere cultura, in attesa che anche nel quartiere arrivi (forse) una biblioteca a disposizione dei cittadini.