Monza 2040, la città del futuro: guarda ora la diretta streaming del convegno

Lunedì 16 maggio alle 10 a Monza il convegno organizzato dal Cittadino ed Ecologia e ambiente con il patrocinio dell'ordine degli architetti.
Città del futuro-Monza 2040
La città del futuro-Monza 2040: il convegno del Cittadino

Una mattinata non solo per immaginare ma anche per mettere le basi per la costruzione della “Città del futuro-Monza 2040”. L’appuntamento, organizzato da il Cittadino ed Ecologia e ambiente, con il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Monza e Brianza, è fissato per lunedì 16 maggio alle 10 all’Helios Hotel di viale Elvezia a Monza e in diretta streaming sui canali social del Cittadino.

Monza 2040: la diretta streaming

Monza 2040, la città del futuro: chi partecipa

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’assessore all’università, ricerca e innovazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala, del presidente della Provincia Luca Santambrogio e del sindaco di Monza Dario Allevi si entrerà nel vivo del dibattito nel corso di una tavola rotonda che cercherà di mettere a fuoco le visioni e le opportunità di sviluppo di Monza da qui al 2040. Numerosi gli spunti che verranno proposti agli interlocutori: Gianni Verga, già Assessore Regionale Lombardia e Comune di Milano, past-President Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, Enrico Maria Tacchi, sociologo, responsabile del gruppo di lavoro ULTRA – Urban Life & Territorial Research Agency – Dipartimento di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Emilio Misuriello, amministratore delegato Esri Italia e Stefano Moroni del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – Politecnico di Milano coordinati dall’architetto monzese Duccio Maria Battistoni con il contributo di Michela Alessandra Locati, presidente dell’Ordine degli Architetti di Monza e Brianza.

Monza 2040, la città del futuro: le trasformazioni

Si cercherà di comprendere il ruolo di Monza, una città attiva nello scenario locale e globale che deve, comunque rapportarsi con la Grande Milano, la Brianza e il territorio regionale. Verranno messi in rilievo l’identità e la vocazione del capoluogo brianzolo, una città dall’indubbia bellezza e attrattività. Non mancheranno spunti più tecnici legati all’architettura e alla qualità degli spazi urbani, alla “trasformazione” in città intelligente con tutte le sfide derivanti dall’innovazione e dalla sostenibilità oltre che dall’accessibilità e dal nuovo modo di concepire la modalità anche in vista dell’arrivo della metropolitana.

Monza, infine, vuole anche essere una città aperta e accogliente, capace di offrire i suoi spazi alla collaborazione e alla sussidiarietà con l’intento di garantire diritti e sicurezza. Le conclusioni saranno affidate al direttore del Cittadino Cristiano Puglisi che dialogherà con il direttore generale dell’Autodromo nazionale di Monza Alessandra Zinno.