Mobilità, incontro Fiab e Comune per il futuro ciclistico di Monza

Alcuni delegati di Fiab MonzainBici hanno incontrato l’assessore alla Mobilità, Giada Turato, «per i prossimi interventi per la mobilità ciclistica».
Monza Biciclette
Monza Biciclette Fabrizio Radaelli

È stato un primo incontro, ma è bastato per gettare le basi di un confronto. L’8 febbraio alcuni delegati dell’associazione Fiab MonzainBici hanno incontrato l’assessore alla Mobilità, Giada Turato, «per delineare i prossimi interventi dell’amministrazione comunale inerenti la mobilità ciclistica», spiega Massimo Benetti.

Mobilità, incontro Fiab e Comune: velostazione e rastrelliere

Tante le proposte, numerosissimi gli argomenti messi sul tavolo. «Data la difficile situazione monzese in fatto di mobilità ciclistica non siamo riusciti ad affrontare tutti gli argomenti all’ordine del giorno, ma soltanto i più urgenti», spiega Benetti, presente all’incontro.

Tra le priorità esposte c’è la velostazione, che ospiterà 40 postazioni per biciclette, per le quali si deve ancora decidere una destinazione. E poi la questione delle 35 rastrelliere rinvenute nel deposito comunale, e che dovrebbero essere collocate nei quartieri. «Su questo abbiamo assicurato un nostro contributo rispetto alla rilevazione del bisogno», hanno aggiunto i volontari Fiab. 

Mobilità, incontro Fiab e Comune: collegamenti ciclabili

Un altro argomento molto atteso sono i collegamenti ciclabili, «chiesti a gran voce dalla nostra associazione da molto tempo e anche dai cittadini attraverso le consulte di quartiere. Si tratta di collegamenti che potrebbero dare maggiore sicurezza ai fruitori delle due ruote nei loro spostamenti urbani», continua Benetti.

Tra le priorità avanzate da Fiab da diverso tempo c’è l’adozione di alcune soluzioni per la moderazione del traffico: dalla posa dei cuscini berlinesi al progetto della città 30 e ancora le strade scolastiche, ormai previste dal codice della strada. Nell’elenco dei desiderata avanzato da Fiab c’è anche la rimozione dei cancelletti sulle ciclabili. «Ipotizziamo piuttosto l’installazione di dissuasori della velocità per auto».

Mobilità, incontro Fiab e Comune: nuovo appuntamento a marzo

Un primo incontro a cui ne seguirà un altro per i primi giorni di marzo. «Siamo molto contenti per la disponibilità concreta dell’assessore Turato a confrontarsi su questi temi», hanno concluso i referenti di Fiab MonzainBici.