L’Assab di Agrate ha un bilancio positivo e in crescita

Bilancio più che positivo per l'Assab di Agrate, che pensa ad ampliarsi.
Agrate, Assab polo sociosanitario
Agrate, Assab polo sociosanitario Michele Boni

Un bilancio dal segno positivo per Assab di Agrate. Lunedì è stato infatti approvato dal consiglio comunale il rendiconto 2023 dell’Azienda Speciale Servizi di Agrate Brianza. A portare i numeri il presidente Salvatore Galante, alla sua ultima presentazione: «Un bilancio che si chiude con un risultato d’esercizio positivo con un utile superiore ai 240mila euro, direi un buon risultato – ha spiegato Galante -. Nel ’22 era 215mila euro. L’azienda ha prodotto una ricchezza ricchezza di 855mila euro, il record dal 2016 come l’utile di esercizio.Il patrimonio netto è incrementato del 15% ed è ora di 1milione e 832. Il risultato migliore riguarda la gestione finanziaria. Finalmente l’azienda non ha un segno meno. Questo è frutto di una gestione oculata in tutti i settori: dal personale alle merci».
Per quanto riguarda la farmacia Galante ha spiegato che «Si sta studiando la possibilità di allargarla. Sembrerebbe che alle farmacie verranno attribuiti molti nuovi servizi e sinceramente non abbiamo gli spazi adeguati. Un locale è stato trovato per avere la possibilità di effettuare le vaccinazioni e i tamponi. Dobbiamo però capire come dare maggiore spazio alla farmacia per poter offrire tutti i servizi proposti e quelli che stiamo effettuando con i professionisti». Infine Galante ha fatto il bilancio di questi anni: «Lasciamo un’eredità positiva. Speriamo ci sia la possibilità di crescere ancora perché è una bella azienda».

L’Assab di Agrate e i complimenti dell’amministrazione

Anche gli amministratori hanno riconosciuto i risultati della gestione: «Ringrazio il presidente per l’ottimo lavoro effettuato in questi anni, assieme al cda e al personale – ha spiegato l’assessore al bilancio Elena Cantù -. Il bilancio certifica le soddisfacenti performance conseguite dall’azienda. In particolare il miglioramento di quella economica. Assab è riuscita a conseguire un riequilibrio finanziario e questa era la principale criticità».
Per il sindaco Simone Sironi: «Complimenti a tutto il Cda per il grande lavoro svolto in questi anni. I risultati parlano da sè e sono stati possibili sia per il lavoro svolto da chi ha preceduto. I risultati son questi perché esiste il Polo socio sanitario, e quindi all’intuizione di chi l’ha voluta realizzare e per la vostra competenza. Siamo alla fine di un percorso, ci sono state discussioni che hanno portato a risultati assolutamente soddisfacenti. L’amministrazione ha supportato le intuizioni del Cda e si fa di tutto per fare in modo che Assab continui a crescere e offrire servizi i cittadini».