Metropolitana M5 a Monza, stanziati altri 15 milioni di euro

Approvata la modifica della ripartizione degli stanziamenti, la linea 5 della metropolitana potrà contare su altri 15 milioni di euro. A Monza a fine 2031.
Le ultime tre fermate del prolungamento della M5 a Monza
Le ultime tre fermate del prolungamento della M5 a Monza

La linea 5 della metropolitana potrà contare su altri 15 milioni di euro: la giunta regionale ha approvato la modifica della ripartizione degli stanziamenti necessari a prolungare la lilla a Monza. Secondo il nuovo testo della convenzione ratificata dal Pirellone, dal Ministero dei trasporti e dal Comune di Milano l’opera dovrebbe costare un miliardo e 296 milioni di euro: lo Stato contribuirà con 946 milioni, a fronte dei 931 previsti, la Regione con 283, Milano con 37, Monza con 27,5, Cinisello Balsamo con 13 e Sesto San Giovanni con 4,5.

Metropolitana M5 a Monza: la delibera era slittata, cronoprogramma confermato

La delibera, annunciata la scorsa settimana dall’assessora lombarda alle opere pubbliche Claudia Maria Terzi, era slittata il 19 giugno per dissapori politici tra la Lega e Fratelli d’Italia.

Terzi ha confermato il cronoprogramma anticipato martedì 4 luglio: «I lavori – ha affermato – saranno avviati entro la fine del 2024 e termineranno nel 2031. Gli impegni vincolanti, che avrebbero dovuto essere firmati entro il 31 dicembre 2022, saranno sottoscritti entro la fine del 2024 in quanto il Comune di Milano ha ottenuto da Roma una proroga di due anni». 

Metropolitana M5 a Monza, treni dalla fine del 2031

I treni, quindi, dovrebbero percorrere la tratta monzese fino al polo istituzionale di via Grigna dalla fine del 2031.

«Ringrazio il Governo, in particolare il ministro alle infrastrutture Matteo Salvini, per aver incrementato le risorse: questo ulteriore sforzo – ha aggiunto la Terzi – consentirà di realizzare un’opera fondamentale».

Metropolitana M5 a Monza, i timori di Sassoli

La scorsa settimana la consigliera regionale di Lombardia Migliore Martina Sassoli aveva paventato l’eventualità che il Comune di Milano possa chiedere altre proroghe se il Pirellone non stanzierà i fondi necessari a completare l’hub della linea 1 alla Bettola da dove transiteranno i vagoni della 5 prima di entrare nel territorio di Monza.