Metropolitana fino a Monza, otto (ottime) ragioni per volerla

Sono già mille le firme raccolte dal comitato HQMonza nella petizione a favore del prolungamento della metropolitana fino a Monza. Mentre le adesioni continuano, il comitato stila le otto ragioni per volerla.
Metropolitana fino a Monza, otto (ottime) ragioni per volerla

Otto ottime ragioni per avere la metropolitana a Monza. Un elenco dettagliato che il Comitato HQMonza ha messo nero su bianco per sostenere la campagna a favore del prolungamento di una linea milanese fino all’interno di Monza. Nei giorni scorsi il comitato di San Fruttuoso aveva lanciato una raccolta firme («sta andando bene», dicono) per il progetto che interessa da vicino i Comuni di Monza, Lissone e Muggiò. Sono le città in cui il comitato sta raccogliendo direttamente adesioni, mentre è aperta a tutti la firma online. Bene, «dopo soli cinque giorni – scrive il comitato – tra sottoscrizioni online e su carta abbiamo già superato le 1.000 firme.Ma perché la realizzazione di una MM a Monza è giustificata e urgente? Ecco otto buoni motivi».

1. Perché la M1 in costruzione sino a Bettola serve Cinisello e Sesto, non Monza.

2. Perché Monza e Brianza sono, insieme a Napoli, le aree in Italia con la più alta densità di abitanti per kmq (Istat), elemento chiave per costruire una metro.

3. Perché Monza e Brianza sono perennemente intasate di traffico e per spostarci impieghiamo tempi lunghissimi ad una media di 32 km/ora (Osservatorio Mobilità UnipolSai), la velocità più bassa di tutta la Lombardia.

4. Perché Monza è una delle città più inquinate d’Europa (Legambiente) e tra le cause c’è sicuramente la mancanza di un trasporto collettivo efficiente.

5. Perché Monza ha il record nazionale di automobili, in media 7 ogni 10 abitanti neonati inclusi (Ufficio Statistico comunale), una scelta obbligata proprio a causa del trasporto pubblico storicamente carente.

6. Perché se è giusto e utile aumentare il numero delle stazioni urbane sulla ferrovia Milano-Chiasso, questo non può bastare (Comitati Pendolari) e la frequenza dei treni “S” non potrà essere ulteriormente aumentata (Regione Lombardia) a causa della prevalente destinazione d’uso della linea per le merci internazionali.

7. Perché la crisi economica ha fatto salire a livello esponenziale la domanda di trasporto pubblico (Isfort), purchè sia moderno, efficiente, flessibile, frequente.

8. Perché solo una MM può portare a Monza più visitatori e contribuire a dare alla Villa Reale, al Duomo e al parco il ruolo turistico e culturale che meritano, con riflessi positivi per i settori commercio e servizi.