Vento gelido dalla Siberia porterà freddo, neve e maltempo sull’Italia. Ma lambirà Monza e la Brianza lasciando in dote solo un paio di giornate di freddo più intenso a cavallo dell’epifania. L’Italia in pratica sarà spaccata in due: al sud e sulle coste è attesa un’ondata di maltempo anche a carattere nevoso, in Lombardia e in zona Monza e Brianza il freddo sarà accompagnato da cielo terso.
Prima di arrivare a venerdì 6 e sabato 7 gennaio, con temperature vicine allo zero e minime tra -3 e -4 gradi, il meteo regalerà una giornata di vento – anche e ancora il Fohn (come il 27 dicembre) – a partire dalla serata di mercoledì e per tutto giovedì: previsioni che hanno spinto la Regione a emettere un avviso di ordinaria criticità per il rischio di vento forte per Alpi, Prealpi e pianura centrale. Monza e Brianza e comprese.
Di certo un aiuto per ripulire l’aria dagli inquinanti: Monza e Brianza è al quarto giorno consecutivo di superamento del limite di 50 microgrammi di Pm 10 per metro cubo (il terzo oltre i 70 mg). Il dato è aggiornato al 70.3 del 2 gennaio.
Da domenica torneranno a salire le temperature massime, mentre le minime dovrebbero rimanere sotto lo zero.