Il cielo si è coperto e già piove sulla Brianza. Ma il temporale del mercoledì annuncia soltanto altri sei giorni di pioggia e tempo variabile. La Protezione Civile intanto ha diramato una nuova allerta meteo nazionale per una perturbazione nord atlantica che porterà su buona parte dell’Italia piogge e venti forti.
Gli esperti prevedono a partire dalla serata di mercoledì precipitazioni intense e diffuse su Liguria, Toscana, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto. Dalle prime ore di giovedì si prevedono venti forti su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.
La Brianza e la Lombardia saranno interessate dal nuovo e intenso peggioramento con piogge, acquazzoni e temporali che insisteranno a più riprese sulla regione, almeno per una settimana, risultando a tratti molto abbondanti sull’angolo nord-occidentale della regione e sulle Prealpi in genere. Col rischio di criticità idrogeologiche, avvertono gli esperti di 3Bmeteo.
La pioggia sarà insistente giovedì e venerdì e poi alternata a brevi schiarite fino al pomeriggio di martedì 21 maggio.