Meteo Monza e Brianza: weekend di Pasqua con il bel tempo (tranne sabato pomeriggio)

Il weekend di Pasqua e Pasquetta per Monza e Brianza sarà soleggiato, tranne sabato pomeriggio quando è possibile un passaggio veloce di temporali che abbasseranno anche le temperature minime.
Meteo Pasqua 2022
Meteo Pasqua 2022

Quello pazzerello è marzo, ma anche aprile ci mette del suo soprattutto quando ci sono i giorni di Pasqua. Non fa eccezione il weekend in arrivo che per Monza e Brianza sarà soleggiato, tranne sabato pomeriggio quando è possibile un passaggio veloce di temporali che abbasseranno anche le temperature minime.

“Tra sabato e domenica locali rovesci e temporali ma non mancheranno anche ampi momenti assolati; Pasquetta in prevalenza bella ma decisamente più fredda”, dicono esperti di 3bMeteo.

Per la provincia di Monza sono previsti tre giorni di bel tempo con temperature massime tra i 19 gradi di domenica e i 22 di sabato. Tra appunto il pomeriggio del 16 aprile quando appunto irromperanno le nuvole pronte poi a dissolversi dopo il temporale.

“Dopo questi giorni anticiclonici e decisamente miti, il tempo è destinato a cambiare nel weekend pasquale – conferma il meteorologo Edoardo Ferrara – Un fronte freddo in discesa dal Nord Est Europa raggiungerà i Balcani e marginalmente anche l’Italia proprio in concomitanza della Pasqua. Sabato qualche rovescio o temporale sparso interesserà le regioni del Nord; occasionali piovaschi anche al Sud e sull’Appennino ma non mancheranno pure parentesi assolate. A Pasqua invece sole prevalente al Nord e in larga parte anche al Centro, pur con isolati piovaschi non esclusi su quest’ultimo settore. Tempo più imbronciato invece al Sud tra sole, nuvole sparse e occasionali acquazzoni. La Pasquetta infine si prospetta in larga parte soleggiata, ad oggi, con al più residue note instabili all’estremo Sud”.

Sulle temperature: “L’ingresso del fronte freddo farà calare le temperature anche in modo sensibile rispetto a questi giorni” – prosegue – in particolare tra Pasqua e Pasquetta si potranno perdere anche 7-10°C in alcune regioni, in primis quelle del versante Adriatico (dove le massime potrebbero non superare i 13-15°C) e in generale in montagna. Soffieranno inoltre sostenuti venti di Tramontana e Grecale, a Pasqua su gran parte d’Italia e a Pasquetta soprattutto al Sud, che acutizzeranno la sensazione di fresco/freddo”.