Forse è l’ora di incominciare a mandare l’estate in archivio. Le previsioni per Monza e Brianza annunciano un calo delle temperature a partire dal weekend con una perturbazione che sabato potrebbe portare anche pioggia. Poi da lunedì 17 ottobre una settimana con temperature decisamente più autunnali tra 13 e 15 gradi.
Meteo Monza e Brianza: il meteorologo spiega l’estate fuori stagione
“L’Italia continua a sperimentare temperature fuori stagione, diffusamente comprese tra 28 e 32°C nei valori massimi, con punte di 33-34°C in Emilia-Romagna, nelle valli tosco-umbre, nel Tavoliere delle Puglie e in alcuni settori pianeggianti di Calabria e Sicilia – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Bonina – Le anomalie diurne assumono carattere di assoluta eccezionalità nelle regioni del Centro-Nord, che registrano picchi termici dai 9 ai 14°C al di sopra delle medie trentennali di riferimento per il mese di ottobre. L’estate nel cuore dell’autunno europeo è legata all’anomala espansione dell’anticiclone subtropicale, che presenta i suoi massimi tra il Mediterraneo occidentale e l’arco alpino; le temperature record in Italia, alimentate dall’afflusso di correnti di origine nord-africana, rappresentano il culmine di un periodo meteorologico dai connotati eccezionali per il Continente per estensione, durata e intensità; una lunga fase iniziata a settembre con anomalie medie mensili di oltre 3°C in almeno dieci Paesi e proseguita con la storica ondata di calore d’inizio ottobre tra Francia e Spagna”.
Meteo Monza e Brianza: sabato pioggia, temperature in calo da lunedì 17 ottobre
Tutto questo fino a venerdì con temperature di 25 gradi previste in Brianza. Poi, proprio intorno a metà mese, sarà probabile un rilevante cambiamento.
«La stagione autunnale – preannuncia Bonina – con evidente ritardo proverà a guadagnare terreno sull’Italia a partire dalle regioni di Nordovest: tra il 13 e il 14 ottobre le prime infiltrazioni umide e instabili di matrice atlantica raggiungeranno la Liguria e l’arco alpino, apportando ivi più nubi e le prime deboli piogge; nelle giornate successive, tra domenica 15 e la prima parte della prossima settimana, si concretizzerà con ogni probabilità il definitivo cedimento dell’anticiclone subtropicale con il probabile ingresso di correnti più fredde dal Nord Europa: un contesto meteorologico potenzialmente favorevole al ritorno di piogge organizzate, rovesci temporaleschi e un marcato calo delle temperature a partire dal Centro-Nord, ancora da confermare nei dettagli».