Meteo Monza Brianza: venerdì piogge, dall’epifania schiarite, poi torna il gelo

Dopo un venerdì di piogge e forse temporali, il giorno della befana sarà grigio ma asciutto, poi torna il sereno.
Le previsioni di 3BMeteo
Le previsioni di 3BMeteo

C’è ancora una giornata di bel tempo nel cielo di Monza e Brianza prima del ritorno della pioggia e anche di qualche temporale: sono le previsioni meteo del canale 3Bmeteo che partono dalla giornata di giovedì 4 gennaio quando la temperatura tocca i 13°C e non scende sotto i 4°C, mentre il sole splende per tutto il giorno con qualche debole vento in arrivo da ovest e da sud-ovest.

Meteo Monza Brianza: venerdì con temporale

L’ultima giornata prima di un venerdì 5 gennaio in cui invece si parte dal mattino con i cieli coperti, anche molto nuvolosi e forse con prime deboli piogge. Condizioni che al pomeriggio lasceranno il campo all’intensificarsi della nuvolosità fino a raggiungere rovesci anche a carattere temporalesco: la previsione parla di 29 millimetri di pioggia. Le temperature accorciano la forchetta: se la minima sale a 5°C, la massima non dovrebbe superare i 7°C. Venti sempre deboli, ma provenienti prima da sud-sudovest e poi da nordovest.

Meteo Monza Brianza: epifania grigia ma senza pioggia

Piogge ma deboli anche nella giornata di sabato 6 gennaio, epifania, quando persistono cieli nuvolosi e coperti che verteranno alle schiarite in serata. Qualche precipitazione nella notte, ma intorno ai 6 millimetri. Si stringe ancora di più l’escursione termica, che è compresa tra i 7°C di minima e gli 8°C di massima. Il cambio definitivo arriva domenica 7 gennaio, con ancora qualche nuvola e tendenza alle schiarite e l’assenza di piogge che sul fronte delle temperature si traducono in una minima stimata attorno ai 5°C e la massima che sale a 9°C. Venti deboli in entrambi i giorni del fine settimana.

Meteo Monza Brianza: sotto zero tra una settimana

Nonostante il pieno inverno la temperatura non dovrebbe peraltro mai scendere sotto lo zero per molti giorni ancora: il segno meno potrebbe arrivare dopo la metà della prossima settimana – quando comunque l’affidabilità delle previsioni è più fragile – quando mercoledì, giovedì e venerdì le minime dovrebbero scendere rispettivamente a -1, -3 e -2 °C. Mercoledì 10 potrebbe essere il giorno più freddo, con minima a -1 e massima a 3°C.