Meteo, freddo da nord: il weekend di Monza e Brianza si annuncia instabile

Un finesettimana all’insegna della variabilità sui cieli della Brianza dopo un giovedì complicato. Perché per il 15 ottobre un vortice di bassa pressione sarà causa di piogge abbondanti che si sono annunciate fin dal mattino con rovesci sul Vimercatese e allagamenti (a Bellusco).
Il cielo sopra Monza
Il cielo sopra Monza Redazione online

Un finesettimana all’insegna della variabilità sui cieli della Brianza dopo un giovedì complicato. Perché per il 15 ottobre un vortice di bassa pressione sarà causa di piogge abbondanti che si sono annunciate fin dal mattino con rovesci sul Vimercatese e allagamenti (a Bellusco). Nel pomeriggio sono possibili schiarite, ma dalla serata tornano i temporali. Anche forti.

E che il tempo sia cambiato è evidente anche dalle temperature, più basse e condizionate anche dalla neve caduta in montagna nella notte. Proprio l’aria più fredda alimenta la bassa pressione e porta verso un weekend all’insegna dell’instabilità.

1019960

Venerdì 16 ottobre il tempo migliora temporaneamente a partire da Ovest con qualche schiarita fino alla giornata di sabato, prevalentemente soleggiato. Ma poi è atteso un nuovo peggioramento: per Monza e Brianza dovrebbe limitarsi al cielo coperto per l’intera giornata, per le province a nord della regione significherà ancora piogge. E temperature in diminuzione fino a tornare sotto le medie del periodo entro il weekend: minime tra 6 e 10 gradi, massime tra 14 e 17 gradi.

In questi giorni all’alba potranno presentarsi le prime lievi brinate nelle zone più fredde della pianura.