Secondo le previsioni meteo c’è in arrivo una manciata di giorni di pioggia e nevischio fino in pianura. Ma quanto deve durare ancora l’inverno? Il 2 febbraio è il giorno della Candelora oppure, oltre l’oceano, il giorno della Marmotta (Groundhog Day). La tradizione popolare, quella che può svelare se si va verso la primavera o se ci saranno sei settimane supplementari di freddo.
Secondo la tradizione è la festa della luce e della purificazione, nel giorno in cui si benedicono le candele, e accompagnerebbe l’arrivo della primavera. I proverbi vorrebbero che un 2 febbraio di sole comporterebbe altri 40 giorni d’inverno, al contrario di una giornata di maltempo che decreterebbe la fine della stagione invernale. Ma anche qui, dipende dalle regioni. In Lombardia è anche detta la giornata dell’orso visto che coinciderebbe con l’uscita dal letargo degli animali.
È lo stesso concetto del giorno della Marmotta: se Phil all’uscita dalla tana dovesse vedere la sua ombra (giornata di sole) tornerebbe al caldo per un supplemento d’inverno, al contrario annuncerebbe l’arrivo della primavera. Nel 2014 aveva predetto “six more weeks of winter” e l’aveva fatto nell’ormai solito evento che dal 1887 riunisce a Punxsutawney, in Pennsylvania, migliaia di turisti (e che può essere seguito live in streaming sul sito ufficiale della manifestazione). Ed è stato raccontato in un film cult con Bill Murray.
In Brianza è un lunedì soleggiato e la tradizione trova conferma nelle previsioni che vogliono l’arrivo di una corrente d’aria molto fredda da nord, che si traduce in pioggia e nevicate (deboli, dicono) anche in città. Quindi a Monza e provincia dal pomeriggio di martedì fino a venerdì. In più, tempo instabile fino a metà mese. In attesa della conferma di Phil la Marmotta.
*Aggiornamento. E anche Phil l’ha confermato: ha visto le ombre, quindi non ci sarà la primavera anticipata.
Tweet riguardo #Groundhogday