Dal maglione alla canottiera in una settimana. Sì, perché la Lombardia per il weekend e i prossimi giorni rimarrà interessata dal primo anticiclone importante dell’estate. Che si è fatta attendere, si è mangiata la primavera, ma sembra voler partire già con l’acceleratore premuto.
Quello che gli esperti chiamano “promontorio anticiclonico di matrice africana” sarà responsabile di tempo in prevalenza soleggiato e sempre più caldo, ma infiltrazioni umide atlantiche potranno tuttavia favorire qualche temporale sulle Alpi ma anche in pianura. Comunque, la prima pre-allerta del ministero della Salute sfiora la Brianza visto che su Milano lampeggia il bollino giallo (da sabato) come in altre sette città italiane (tra cui Roma, Palermo, Reggio Calabria , Bologna e Brescia).
E chi si occupa di dare i nomi alle ondate di calore, dopo i vari Caronte, Annibale e Scipione (l’africano, appunto), Nerone (che incendiò Roma) del 2012, ha deciso di inaugurare la stagione con un “Ade” che suona assai poco beneaugurante.
Il picco del caldo è previsto nella prima parte della prossima settimana, quando il termometro andrà oltre 30 gradi, con 32° previsti in Brianza con afa in accentuazione.
Sembra però che non durerà a lungo: già nella seconda metà della prossima settimana, dal 21 giugno, possono comparire nuovi temporali, anche intensi, e trombe d’aria.