Medaglia al merito sportivo Coni all’anima del baseball e softball Giulio Macario

Nel 1972, quando fece il suo ingresso in Senago Baseball e proprio in questa società ha avuto la sua crescita sportiva e poi a livello dirigenziale
Desio, partita di softball e festaTutto tranquillo dopo maxi-rissa

Il baseball e il softball senaghesi si fanno ancora una volta onore a livello regionale, con la medaglia di bronzo del Coni al Merito sportivo conferita a Giulio Macario. Assente alla cerimonia di Milano del novembre scorso per motivi di infortunio fisico, Macario ha ricevuto il riconoscimento in cerimonia privata. L’attribuzione della medaglia è stata effettuata questa settimana con una cerimonia in forma ristretta che si è svolta presso la sede milanese del Coni in via Piranesi. Macario ha legato in maniera indissolubile la sua carriera alla città di Senago, una carriera arrivata poi ai vertici della federazione come Presidente della Fibs Lombardia.

Giulio Macario

Giulio Macario premiato dal Coni, nel Senago Baseball dal 1972

La vita senaghese di Macario inizia nel 1972, quando fece il suo ingresso in Senago Baseball e proprio in questa società ha avuto la sua crescita sportiva e poi a livello dirigenziale. E’ stato membro del Comitato Regionale Lombardia in qualità di COGR, componente del Comitato Organizzatore Gare Regionale occupandosi della preparazione dei calendari sportivi per tutte le squadre lombarde iscritte ai campionati federali. Dopo 2 anni diventa presidente del CR Lombardia per iniziare la strada come dirigente a stretto contatto con la Fibs. 

Giulio Macario premiato dal Coni: “Ho avuto l’onore di inviare le nostre squadre negli Usa”

«La mia carica – spiega Macario – dopo il primo mandato viene rinnovata per i successivi anni, durante i quali ho cercato di promuovere costantemente il baseball ed il softball in tutto il territorio lombardo, attuando azioni specifiche nelle scuole. Oltre alla gestione regionale, mi sono occupato di organizzare con un team di tecnici e dirigente delle società del territorio, le finali europee della Little League ed ho avuto la possibilità e l’onore di inviare le nostre squadre alle Finali EMEA e delle World Series negli Stati Uniti». Nell’anno 2015 su esplicita richiesta della Federazione di Roma va a ricoprire il ruolo di team manager della Nazionale Juniores di Softball ai Campionati Mondiali WBSC in Oklahoma. La medaglia di bronzo arriva, per sua stessa ammissione, in un momento nel quale Macario sta accarezzando l’idea di tornare a collaborare con la federazione.