Meda: corso di autodifesa gratuito per le donne, iscrizioni aperte

Presentato l’8 marzo a Meda un corso di autodifesa per le donne: otto lezioni gratuite organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con il maestro di arti marziali e di autodifesa Serena Marelli e dell’ads Wa Yu Kai 47 Karate Meda. Come iscriversi.
Corso di autodifesa femminile - foto d’archivio
Corso di autodifesa femminile – foto d’archivio Fabrizio Radaelli

È stato presentato martedì 8 marzo a Meda, in occasione della giornata internazionale della donna, un corso di autodifesa in otto lezioni. Oltre che momento di festa anche occasione per sottolineare il ruolo delle donne nella società e per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che purtroppo ancora subiscono. Numerosi sono stati gli eventi in città che hanno visto amministrazione comunale e associazioni del territorio valorizzare la donna in vari ambiti: familiare, lavorativo, artistico e sociale.

Un’occasione per Alessia Villa, assessore alle politiche femminili del comune di Meda, e Stefania Tagliabue, assessore allo sport, di presentare il nuovo corso di autodifesa (una prima iniziativa era stata promossa a fine 2019) riservato alle donne organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con il maestro di arti marziali e di autodifesa Serena Marelli e dell’ads Wa Yu Kai 47 Karate Meda.

“Il corso – hanno sottolineato i due assessori – si prefigge diversi scopi. Da un lato, di sensibilizzazione per far conoscere la gravità della violenza contro le donne e delle violenze in genere in ogni forma, per combattere le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggi oggetto. Dall’altro, far imparare a riconoscere e prevenire il pericolo utilizzando gli strumenti e le risorse a propria disposizione, imparando a riconoscere e a contrastare un pericolo che comprometta la propria persona sia fisica che mentale e acquisendo una maggiore autorevolezza e autostima di sé”.

Sono stati fissati in otto incontri, tutti gratuiti, della durata di circa un’ora, che si svolgeranno a partire da sabato 26 marzo, alle 9.30 al palazzetto dello sport via Cialdini. Le interessate, residenti a Meda, di maggiore età e titolari di green pass rafforzato, possono trovare i moduli per l’iscrizione obbligatoria sul sito istituzionale del comune www.comune.meda.mb.it. I moduli compilati vanno trasmessi all’ufficio sport, all’indirizzo sport@comune.meda.mb.it entro il 23 marzo.