Lo spazio mobile della Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori, sarà protagonista, sabato 12 marzo, dalle 8.30 alle 19, in piazza Municipio a Meda. Il sindaco Luca Santambrogio e l’assessore alla cultura e alla programmazione economica Fabio Mariani, hanno spiegato l’iniziativa, completamente gratuita, alla popolazione, offrendo visite al seno e mammografie.
“Sommersi dalle preoccupazioni e dalle problematiche generate dall’emergenza Covid-19, – hanno sottolineato- tutti noi abbiamo a lungo trascurato o non siamo stati nella possibilità negli ultimi due anni di effettuare gli importanti controlli sanitari a cui eravamo abituati. E’ venuto ormai il momento di recuperare il tempo perduto e di riportare la prevenzione al centro dell’attenzione, proseguendo una tradizione di incontri e di iniziative promossi da tempo dall’amministrazione comunale. Con questo spirito e con queste intenzioni abbiamo così concluso un importante accordo con la Lilt, per offrire alla cittadinanza, grazie anche al sostegno di Assp farmacie comunali e della farmacia Pirovano, che vivamente ringraziamo, un certo numero di screening grazie ad un apposito mezzo che sosterà a Meda in piazza Municipio. Si tratta di un primo momento che verrà ripetuto nel prossimo futuro”.-
Gli esami, sono riservati alle donne residenti a Meda over 40 che non abbiano effettuato una mammografia negli ultimi 12 mesi e possono essere prenotati – fino ad esaurimento dei posti – telefonando al numero del comune 0362-39.66.613 o scrivendo a “ urp@comune.meda.mb.it”
“Prevenire è vivere”- ha affermato il presidente di Lilt Milano Monza Brianza Marco Alloisio-e nel mese di marzo ricorre la settimana nazionale per la prevenzione oncologica. E’ una buona occasione per mettere nel calendario i controlli di diagnosi precoce che ci permettono di arrivare prima della malattia, riducendo l’impatto di terapie e chirurgia”.