Maxi rientro dalla vacanze natalizie, anche la Statale 36 Valassina tra le “sorvegliate speciali” di Anas

La previsione è che nel fine settimana dell’Epifania circa 3,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulla rete in gestione Anas per rientrare in città.
L'incidente in Valassina del 12 agosto
La Statale 36 Valassina

C’è anche la Statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga” tra le direttrici “sorvegliate speciali” da parte di Anas, società che gestisce la direttrice, in vista del grande rientro dopo le vacanze natalizie. La previsione è che nel fine settimana dell’Epifania circa 3,5 milioni di persone si metteranno in viaggio sulla rete in gestione Anas per rientrare in città.

Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale ha rimosso fino all’8 gennaio 171 cantieri. Sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio 2024 è prevista la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9:00 alle ore 22:00.

Anas, nel periodo natalizio traffico sulla rete gestita cresciuto del 15% rispetto allo stesso periodo 2022

Nel periodo natalizio, secondo quanto riferisce la società in una nota, il traffico è cresciuto del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022. Complessivamente, in questo fine settimana di rientro è prevista una crescita del traffico del 11% rispetto ai valori medi di dicembre 2023, con picco del 19% previsto nella giornata di venerdì 5 gennaio. Prevista circolazione sostenuta soprattutto in prossimità dei centri urbani, a Roma sul Grande Raccordo Anulare, ma anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” con incrementi previsti 20% venerdì 5 gennaio, del 25% nella giornata di sabato 6 e del 30% domenica 7 gennaio.

La presenza su strada di Anas è di 2.425 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, più 200 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale per assicurare il monitoraggio del traffico in tempo reale h24. Per la situazione dei cantieri inamovibili, Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire il sito stradeanas.it