Margherite e pavone, la cappella espiatoria di Monza a prova di artisti

Lanciata l’iniziativa “Disegna il museo”, aperta a tutti, per realizzare con la tecnica preferita un’illustrazione raffigurante le margherite del monumento costruito per commemorare il luogo dove avvenne l’uccisione di re Umberto I.
La margherita sulla cancellata della cappella espiatoria di Monza
La margherita sulla cancellata della cappella espiatoria di Monza Annamaria Colombo

Voglia di primavera anche in campo artistico. Le margherite sono tra i primi fiori ad annunciare il risveglio della natura ma sono anche tra i motivi floreali più ricorrenti della Cappella Reale Espiatoria. Chi ama il disegno e ci sa fa fare con colori e tempere può partecipare all’iniziativa “Disegna il museo” e realizzare con la tecnica preferita un’illustrazione raffigurante le margherite del monumento costruito per commemorare il luogo dove avvenne l’uccisione di re Umberto I.

All’iniziativa possono partecipare tutti indipendentemente dall’età, bambini, giovani e adulti. Un suggerimento: le margherite sono ben visibili, insieme ad altri decori, sulla cancellata in ferro battuto disegnata da Alessandro Mazzucotelli in viale Cesare Battisti. I più bravi, invece, potranno cimentarsi con una sfida un po’ più complessa: riprodurre l’elegante pavone che campeggia sul soffitto della cappella.

I lavori vanno inviati all’indirizzo email: drm-lom.cappellaespiatoria@beniculturali.it. La direzione provvederà a pubblicarli sui propri canali social. Il monumento si può visitare (in zona gialla) da martedì a venerdì, dalle h 9.00 alle 14.00, con ultimo ingresso alle 13.30.