Macherio: bambini a scuola nel Bosco dei Proverbi

Aula natura al Bosco dei Proverbi di Macherio: le prime del plesso Manzoni hanno inaugurato un mese che si concluderà il 26 ottobre.
Macherio scuola primaria Bosco dei Proverbi
Macherio scuola primaria Bosco dei Proverbi

Aula natura al Bosco dei Proverbi di Macherio: gli alunni della scuola primaria fanno attività immersi nel verde per imparare giocando a rispettare l’ambiente. Dal 26 settembre al 26 ottobre, un mese di attività molto particolari e davvero preziose grazie al progetto “Giocando si Impara” nato grazie ad una collaborazione tra l’associazione “Amici del Paese” e la scuola primaria di Macherio, all’interno del Bosco dei Proverbi, un luogo del centro accessibile a tutti riqualificato dai volontari.

Macherio: bambini a scuola nel Bosco dei Proverbi, con le insegnanti e i volontari di “Amici del Paese”

I bambini, accompagnati dai volontari dell’associazione e dalle proprie insegnanti, hanno modo di imparare a conoscere il bosco e il verde e a saper utilizzare ciò che mette a disposizione la natura. Un ambiente che dire fiabesco non è azzardato dove ci sono tavolette di legno intagliate, animaletti del bosco disegnati come segnaposto, tronchi recuperati che diventano banchi in legno, e molto altro. Per gli alunni si tratta di un progetto divertente e molto coinvolgente perché unisce gioco e formazione; alla base di tutto che la conoscenza perché si impara a rispettare l’ambiente, la flora e la fauna del bosco, si ascoltano storie e racconti, si ammira la natura.

Macherio: bambini a scuola nel Bosco dei Proverbi, prima giornata con le prime del plesso Manzoni

La prima giornata con le classi prime del plesso Manzoni di Macherio si è svolta in grande armonia (e in dolcezza grazie ad un omaggio goloso di un bar del paese): gli alunni accolti dai volontari hanno ascoltato ammirati la storia del Bosco dei Proverbi che si trova in via San Cassiano e che è stato sistemato e pulito dagli “Amici del Paese”, una realtà associativa che mette in ordine diversi spazi ed angoli verde di Macherio donando loro un’immagine di decoro e bellezza.