Aula natura al Bosco dei Proverbi di Macherio: gli alunni della scuola primaria fanno attività immersi nel verde per imparare giocando a rispettare l’ambiente. Dal 26 settembre al 26 ottobre, un mese di attività molto particolari e davvero preziose grazie al progetto “Giocando si Impara” nato grazie ad una collaborazione tra l’associazione “Amici del Paese” e la scuola primaria di Macherio, all’interno del Bosco dei Proverbi, un luogo del centro accessibile a tutti riqualificato dai volontari.
Macherio: bambini a scuola nel Bosco dei Proverbi, con le insegnanti e i volontari di “Amici del Paese”
I bambini, accompagnati dai volontari dell’associazione e dalle proprie insegnanti, hanno modo di imparare a conoscere il bosco e il verde e a saper utilizzare ciò che mette a disposizione la natura. Un ambiente che dire fiabesco non è azzardato dove ci sono tavolette di legno intagliate, animaletti del bosco disegnati come segnaposto, tronchi recuperati che diventano banchi in legno, e molto altro. Per gli alunni si tratta di un progetto divertente e molto coinvolgente perché unisce gioco e formazione; alla base di tutto che la conoscenza perché si impara a rispettare l’ambiente, la flora e la fauna del bosco, si ascoltano storie e racconti, si ammira la natura.
Macherio: bambini a scuola nel Bosco dei Proverbi, prima giornata con le prime del plesso Manzoni
La prima giornata con le classi prime del plesso Manzoni di Macherio si è svolta in grande armonia (e in dolcezza grazie ad un omaggio goloso di un bar del paese): gli alunni accolti dai volontari hanno ascoltato ammirati la storia del Bosco dei Proverbi che si trova in via San Cassiano e che è stato sistemato e pulito dagli “Amici del Paese”, una realtà associativa che mette in ordine diversi spazi ed angoli verde di Macherio donando loro un’immagine di decoro e bellezza.