Lissone, un murales di piastrelle davanti a scuola per raccontare il cibo e Expo 2015

“Il mio paese in un piatto” questo il tema del murales di piastrelle realizzato dai bambini della scuola Dante di Lissone. Trecentodieci mattonelle, tante quante i bimbi del plesso, rendono più accogliente l’ingresso della scuola elementare grazie al progetto nato sulla scia di Expo 2015.
Scuole per Expo 2015 a LIssone: inaugurazione murales alla scuola primaria Dante
Scuole per Expo 2015 a LIssone: inaugurazione murales alla scuola primaria Dante Gianni Radaelli

“Il mio paese in un piatto” questo il tema del murales di piastrelle realizzato dai bambini della scuola Dante di Lissone. Trecentodieci mattonelle, tante quante i bimbi del plesso, rendono più accogliente l’ingresso della scuola elementare attraverso un murales che racconta non solo i piatti tipici di ogni paese, ma anche le tradizioni e la cultura per dare un valore aggiunto all’intera opera, nata sulla scia di Expo 2015.

Tutti hanno lavorato per la realizzazione della propria opera, ora visibile alla cittadinanza grazie al contributo dell’amministrazione comunale e dell’associazione Stefania che ha dato il via al progetto e messo a disposizione i suoi maestri. Questo è uno dei trentaquattro progetti educativi che gli istituti comprensivi della città e le scuole dell’infanzia paritarie di Lissone, in collaborazione con l’amministrazione, hanno promosso in vista dell’imminente esposizione universale di Milano.

“La cucina nell’arte”, “Storia del cibo”, “Il cibo nell’arte” sono alcuni dei lavori che sono stati presentati in piazza Libertà, realizzati in forma cartacea o come documenti digitali quali “Il consumo consapevole”, “La matematica in cucina” e molto altro.