Lissone, strade chiuse per l’asfalto: scoppia la protesta

Problemi a Lissone per le asfaltature notturno che bloccano due strade: il caso arriva in consiglio comunale, l'assessore si scusa.
Asfaltature a Lissone
Asfaltature a Lissone Gianni Radaelli

Disagi e proteste per la chiusura (simultanea) al traffico delle vie Pacinotti e Cattaneo a Lissone, causa lavori. Residenti, ma non solo, nelle ultime ore hanno sollevato critiche a causa di evidenti problematiche legate alla circolazione stradale in orari di rientro.

I lavori nelle strade e i disagi a Lissone

Le due arterie, fra le più trafficate della città, e che vengono percorse anche da chi si sposta da e verso Vedano al Lambro e Biassono, sono interessate da (annunciati) interventi di asfaltatura. Le opere sono state programmate in notturna con l’obiettivo di alleviare i disagi, ma qualcosa dal punto di vista programmatico non è andato nel verso giusto. La situazione registratasi nella zona ha varcato anche le porte del consiglio comunale di giovedì sera dove il consigliere Daniele Fossati ha rivelato di non essere riuscito a raggiungere casa (l’esponente della lista Lissone in Movimento risiede proprio nel quartiere interessato dai lavori, nda) prima della seduta consiliare a causa delle chiusura al traffico, già alle ore 19, delle vie Cattaneo e Pacinotti. Fossati ha parlato di “scarsa progettazione e scarsa visione”.

Lavori a Lissone: “Non sono riuscito a tornare a casa”

Non ho potuto tornare a casa perché sono contemporaneamente chiuse al traffico via Pacinotti e via Cattaneo– ha spiegato- c’erano proteste dei cittadini, ma ho voluto testarlo personalmente. Ebbene, passando dalla zona cimitero la strada è chiusa, non si può neppure da via Spallanzani. E così non sono riuscito a tornare a casa. Dico solo una cosa: bastava alternare la chiusura delle due vie, e non diamo sempre colpa alle imprese…”. L’assessore ai lavori pubblici, Marino Nava, si è scusato personalmente. “Bisogna tenere duro qualche giorno, i cartelli sulla strada erano stati collocati già da sabato scorso, quindi c’era il preavviso, ma quando si lavora la situazione può risultare un po’ invasiva- replica- vorrei scusarmi a titolo personale coi cittadini. D’altra parte, le vie sapete come erano conciate, si chiedono interventi e poi un po’ si deve soffrire…”. 

L’organizzazione dei lavori a Lissone

“Il problema non è tanto il fatto di avere lavori in notturna- ribatte Fossati- il problema è l’organizzazione dei lavori. Bloccare contemporaneamente due arterie parallele, negli stessi giorni e negli stessi orari, è una cosa scellerata. Sono bloccate dalle 19, quando la gente sta tornando a casa dal lavoro. Si fanno giri per tornare a casa. Si faceva una via, e poi un’altra. Non capisco perché contemporaneamente due vie principali”. E chiosa. “Spero sia l’ultimo dei danni che fate…”.