“Spaccata” al negozio di scarpe e accessori “Pittarosso” sulla Valassina. Una banda di malviventi è entrata in azione la notte tra martedì e mercoledì 5 novembre, adottando un metodo spesso utilizzato dai ladri: hanno spaccato la vetrina, sfondandola con l’auto, usata come ariete. E’ stato semplice, a quel punto, una volta dentro il negozio, girare per gli scaffali, rubando tutto quello che si trovava a portata di mano. Tutto è stato fatto molto velocemente, dato che nel frattempo è scattato l’allarme antifurto. Prima che arrivassero vigilanti e carabinieri, i ladri sono riusciti a rubare diversi prodotti esposti, tra scarpe, borse e accessori. Sono poi scappati a bordo dell’auto che avevano appena usato per “entrare” nel grande magazzino. Sul posto poco dopo il furto sono arrivati i carabinieri ma ormai era troppo tardi.
La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza, che sono state ritirate dagli investigatori per essere analizzate con attenzione. L’auto usata dalla banda è una Ford Escort, probabilmente rubata. Il bottino, non quantificato, non è comunque ingente.Resta il danno provocato dalla spaccata. La vetrina è stata subito sostituita.
Sempre mercoledì nel vicino negozio di articoli sportivi Decathlon, sulla Valassina, un romeno è stato sopreso mentre tentava di rubare capi di abbigliamento, per un valore di circa 400 euro. Il ladro ha staccato le placche antitaccheggio dagli abiti sportivi ed è passato dalla corsia riservata all’uscita senza acquisti. Ma è stato notato dai vigilanti, che hanno chiamato i carabinieri. La pattuglia, giunta sul posto, ha rintracciato l’uomo mentre si trovava ancora nel parcheggio e stava tentando di disfarsi della refurtiva. Per lui non c’è stata via di fuga. E’ stato arrestato per furto aggravato. E’ un giovane di 29 anni senza fissa dimora.