Il tema della sicurezza è una priorità all’Istituto Meroni di Lissone. Non solo all’interno delle mura della scuola ma anche e, soprattutto, all’esterno quando i ragazzi sono impegnati nei percorsi di Ptco (ex alternanza scuola-lavoro).
Lissone: la sicurezza sul lavoro si impara a scuola, i corsi del Meroni con Adecco
Proprio per questo sono stati attivati dei corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro rischio medio che interessano le classi terze e quarte di tutti gli indirizzi, circa 260 alunni. È stato possibile integrare la formazione grazie alla partnership del Meroni con Adecco che attraverso Mylia, brand di Adecco formazione srl ha finanziato la formazione per questi studenti dell’istituto.
«Visti i tragici incidenti che sono accaduti lo scorso anno proprio a studenti impegnati in percorsi di Ptco – spiega la dirigente Valentina Calì – il Ministero ha dato avvio a nuove linee guida che hanno modificato, in alcune parti, la responsabilità delle aziende, introducendo nuove misure in materia di infortuni a studenti durante i percorsi di Ptco».
Lissone: la sicurezza sul lavoro si impara a scuola, le linee guida della nuova legge per tutelare gli studenti in stage
La dirigente fa riferimento alla legge 85 del 3 luglio dello scorso anno, tra le linee guida, c’è l’obbligo per le imprese che ospitano studenti di integrare i documenti di valutazione rischi con una sezione dedicata alle misure specifiche per studenti impegnati nei percorsi di alternanza e, la scuola, deve verificare che l’impresa abbia ottemperato a questa specifica indicazione prima di inviare gli alunni.
«Visti i tempi sono stringenti e le difficoltà organizzative ed economiche per le aziende – continua la dirigente – abbiamo promosso in corso interno. Per il nostro istituto la priorità è la salute e la sicurezza degli alunni così come riteniamo fondamentale l’esperienza all’interno del mondo del lavoro. Grazie alla collaborazione di Adecco siamo riusciti ad attivare questi corsi».