Lissone intitola un piazzale a Sandro Pertini: le foto della cerimonia

Mentre il presidente della Repubblica Mattarella porta avanti per consultazioni per formare un nuovo governo, Lissone intitola un piazzale a uno dei presidenti più amati: Sandro Pertini.
La cerimonia nel nuovo piazzale Pertini con le associazioni e la benedizione del parroco don Tiziano Vimercati
La cerimonia nel nuovo piazzale Pertini con le associazioni e la benedizione del parroco don Tiziano Vimercati Gianni Radaelli

Nel 120esimo anniversario della nascita l’amministrazione comunale di Lissone ha intitolato un piazzale a “Sandro Pertini – Presidente della Repubblica Italiana 1896-1990”: è la nuova denominazione dell’area verde davanti Villa Magatti, compresa tra via Garibaldi, via Paradiso e largo De Capitani da Vimercate.

La cerimonia pubblica di sabato 10 dicembre è stata anticipata venerdì 2 dicembre, a Palazzo Terragni, da uno spettacolo teatrale dal titolo “Gli uomini per essere liberi – Sandro Pertini il presidente”, curato dalla compagnia “Associazione Eutopia” di Reggio Emilia, per la regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi. Nella mattina di sabato scoperta la targa.

La decisione di intitolare l’area verde a Sandro Pertini è stata assunta dalla giunta comunale per “il ruolo determinante del Presidente della Repubblica Sandro Pertini in un momento particolarmente difficile per la vita del Paese e quanto il suo mandato presidenziale sia stato caratterizzato da una forte impronta personale tanto da essere ricordato come il Presidente più amato dagli italiani”.