Lissone, bufera all’urbanistica: si dimette l’assessore Corigliano

Terremoto all’urbanistica: l’assessore esterno Maria Rosa Corigliano si è dimessa ieri, venerdì 30 ottobre, per «motivi personali», ma gli strascichi polemici tra l’esponente di giunta e alcuni consiglieri di maggioranza e i ritardi nella presentazione del nuovo strumento urbanistico hanno condizionato la scelta dell’assessore
L’assessore al territorio, Maria Rosa Corigliano, ha rassegnato le dimissioni
L’assessore al territorio, Maria Rosa Corigliano, ha rassegnato le dimissioni Elisabetta Pioltelli

Terremoto all’urbanistica, l’assessore esterno Maria Rosa Corigliano si è dimessa ieri, venerdì 30 ottobre. Le ragioni espresse adducono a «motivi personali», ma è evidente che gli strascichi polemici (in particolare dell’ultimo anno) tra l’esponente di giunta e alcuni consiglieri di maggioranza, emersi persino in consiglio comunale, nonché i ritardi nella presentazione del nuovo strumento urbanistico, hanno almeno in parte condizionato la scelta dell’assessore nominato dal sindaco Concetta Monguzzi alla vittoria delle elezioni amministrative del 2012. A confermarlo, del resto, è lo stesso primo cittadino in un comunicato stampa dell’ultima ora in cui annuncia di assumere personalmente le deleghe urbanistica ed edilizia privata.

«Desidero ringraziarla per l’impegno profuso in questi tre anni e mezzo di duro lavoro comune, in un settore delicato e difficile per una città cementificata come Lissone. L’ingegnere Corigliano, pur non essendo lissonese, ha saputo inserirsi con professionalità, grande dedizione e positiva carica umana nel lavoro di gruppo: di questo e della vicinanza personale dimostratami in questo tempo la ringrazio di cuore».

Il sindaco Concetta Monguzzi che in prima battuta aveva preferito non rilasciare dichiarazioni, nel primo pomeriggio di ieri invia un comunicato stampa in cui precisa che « la decisione dell’assessore Corigliano consegue in parte anche a recenti discussioni sull’iter di approvazione del Pgt, argomento decisivo sul quale la mia amministrazione si è impegnata con forza fin dalla campagna elettorale e su cui io stessa negli ultimi mesi ho ritenuto di essere presente in modo più diretto». Monguzzi assumerà le delega all’urbanistica e all’edilizia privata.

AMPIO SERVIZIO SUL CITTADINO IN EDICOLA OGGI