Area Tutela Minori di Lissone: in 5 anni seguiti 1.347 casi, investite risorse per quasi 6 milioni di euro. Sono le cifre relative a quanto fatto tra il 2017 e il 2021 (alcuni dei quali con progetti trasversali e pluriennali), con più di 36mila ore di assistenza domiciliare rivolta a minori.
Costante il lavoro svolto dall’Area Tutela Minori del Comune di Lissone, quotidianamente impegnata in interventi a favore dei minori la cui titolarità è storicamente affidata agli enti locali.
I numeri raccontano l’impegno svolto dagli uffici comunali: in media, ogni anno, sono stati 260 i minori in carico all’Area Tutela, di cui 158 affidati ai Servizi sociali con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, 32 in Comunità (per un investimento dedicato di oltre 3,5 milioni di euro), 9 in affido familiare. La voce principale ha riguardato lo stanziamento per i minori in comunità (3,5 milioni), un milione di euro è stato invece destinato all’assistenza domiciliare.
Per l’assistenza domiciliare a minori, sono state erogate complessivamente 36.182 ore-educatore a favore di una media di 82 utenti all’anno.