Limbiate, maxi rissa sfiorata alle giostre: sberle e spintoni tra 50 ragazzini

Rissa sfiorata al luna park di Limbiate lo scorso weekend. Una cinquantina di ragazzini si sono sfidati a sberle e spintoni forse per un apprezzamento fuori luogo. Immediata la richiesa di aiuto dei giostrai alle forze dell’ordine.
Polizia locale impegnata anche nel servizio Smart
Polizia locale Limbiate Cristina Marzorati

La scusa sarebbe stata un apprezzamento fuori luoghi a una ragazzina, la realtà è molto probabilmente il regolamento di vecchie ruggini all’ombra delle attrazioni. Erano una cinquantina i ragazzi che sabato 30 settembre, all’apice di una discussione si sono affrontati a suon di spintoni e cazzotti in piazza Walter Tobagi, dove era allestito il luna park. Giovanissimi, al massimo quindicenni, non hanno esitato per una parola di troppo a trasformare in un ring lo spazio di divertimenti, sotto gli occhi spaventati di decine di avventori in particolare famigliole con i bambini.


LEGGI Biassono: punta la pistola e vuole l’iPhone, due ragazzi di 17 anni rapinati

La chiamata alle forze dell’ordine l’hanno fatta direttamente i giostrai. La risposta della polizia locale è stata immediata. Sono intervenute due pattuglie, per un totale di quattro uomini, e tanto è bastato per fare il vuoto.

I giovani che stavano partecipando al principio di rissa, due fazioni da 25 componenti ciascuna, hanno pensato bene di darsela a gambe. Lasciare il terreno di scontro a qualcun altro e riportare la pace. In via precauzionale la stessa sera gli agenti della polizia locale e anche i carabinieri della stazione cittadina sono tornati in piazza Walter Tobagi, nell’ambito del servizio Smart voluto dalla Regione Lombardia.

I fatti di sabato 30 riportano a galla ancora di più la reale presenza di gang giovanili sul territorio. Un tema che è stato affrontato ancora una volta dalle istituzioni, in particolare dall’assessore Agata Dalò durante un colloquio con don Marco Tuniz e don Nicola Petrone.