Limbiate, donne straniere promosse al corso di italiano: «Il desiderio di imparare è forte»

A LImbiate una trentina di donne straniere ha concluso con successo il corso di italiano dell’associazione Brucaliffo con l’amministrazione comunale, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e le scuole del territorio. Imparare l’italiano per aprire una finestra sul mondo.
Limbiate corso italiano
Limbiate corso italiano Cristina Marzorati

Imparare l’italiano per aprire una finestra sul mondo. L’integrazione parte soprattutto dalla conoscenza della lingua del paese in cui si vive e lo sa bene l’associazione Brucaliffo di Limbiate, che in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e con le scuole del territorio ha organizzato un corso d’italiano per donne straniere. Le iscritte sono state una trentina e alla fine sono state tutte promosse. Ciascuna di loro partiva da un livello di conoscenza dell’italiano differente. Alcune iscritte nel paese d’origine non erano nemmeno mai andate a scuola. A consegnare gli attestati di partecipazione insieme alle insegnanti c’era l’assessore all’istruzione Agata Dalò. L’esponente di giunta aveva già incontrato le donne a inizio anno.

«Siamo noi la forza del paese – ha dichiarato l’assessore – Noi donne unite possiamo fare la differenza. Continuate a studiare, migliorate la lingua e dimostrate davvero di volervi integrare».

La consegna si è tenuta nell’aula consiliare Falcone Borsellino. Erano presenti anche i figli delle studentesse accompagnati da una baby sitter. «La voglia in tutte loro è quella di non abbandonare il percorso intrapreso, di tornare sui banchi di studio il prossimo anno – dichiarano dall’associazione Brucaliffo – Perché è forte il desiderio di imparare e di migliorare».

Alla consegna degli attestati era presente anche Francesca, giovane mamma italiana, che si è avvicinata al gruppo grazie al corso di cucito. A sua volta ha iniziato a proporre dei laboratori creativi da tenere il prossimo anno.