Imparare l’italiano per aprire una finestra sul mondo. L’integrazione parte soprattutto dalla conoscenza della lingua del paese in cui si vive e lo sa bene l’associazione Brucaliffo di Limbiate, che in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e con le scuole del territorio ha organizzato un corso d’italiano per donne straniere. Le iscritte sono state una trentina e alla fine sono state tutte promosse. Ciascuna di loro partiva da un livello di conoscenza dell’italiano differente. Alcune iscritte nel paese d’origine non erano nemmeno mai andate a scuola. A consegnare gli attestati di partecipazione insieme alle insegnanti c’era l’assessore all’istruzione Agata Dalò. L’esponente di giunta aveva già incontrato le donne a inizio anno.
«Siamo noi la forza del paese – ha dichiarato l’assessore – Noi donne unite possiamo fare la differenza. Continuate a studiare, migliorate la lingua e dimostrate davvero di volervi integrare».
La consegna si è tenuta nell’aula consiliare Falcone Borsellino. Erano presenti anche i figli delle studentesse accompagnati da una baby sitter. «La voglia in tutte loro è quella di non abbandonare il percorso intrapreso, di tornare sui banchi di studio il prossimo anno – dichiarano dall’associazione Brucaliffo – Perché è forte il desiderio di imparare e di migliorare».
Alla consegna degli attestati era presente anche Francesca, giovane mamma italiana, che si è avvicinata al gruppo grazie al corso di cucito. A sua volta ha iniziato a proporre dei laboratori creativi da tenere il prossimo anno.