C’era una vecchia scuola dismessa e adesso c’è un centro cottura (sostenibile) capace di preparare più di 3mila pasti al giorno. Destinati, peraltro, alle scuole presenti nel comune. Succede a Limbiate, dove amministrazione cittadina e Sodexo hanno tagliato il nastro della struttura realizzata su 800 metri quadrati in via Buozzi.
Centro cottura a Limbiate: come è fatto
Le caratteristiche di sostenibilità del nuovo centro cottura derivano da apparecchiature ed elettrodomestici di ultima generazione a elevata efficienza energetica e da un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, oltre a un rivestimento con isolamento di 15 cm contro la dispersione termica del calore e serramenti basso emissivi ad elevato potere termofonoisolante. In via Buozzi 29 a Limbiate anche un ristorante da 50 posti aperto al pubblico, con parcheggio permeabile antistante che grazie a un invaso con capacità di circa 40 mila litri raccoglie l’acqua piovana all’interno di cisterne che gradualmente vanno a permeare il terreno senza intasare la fognatura pubblica. In più è stata creata una “fossa di separazione grassi” di circa 40 metri cubi di raccolta di acqua, che permette di trattare le acque prima di essere espulse.
Centro cottura a Limbiate: sostenibilità Sodexo
Infine, “il concept Think Green by Sodexo, che mira a trasformare i refettori delle scuole in ristoranti sostenibili attraverso menu stagionali e messaggi di sensibilizzazione rivolti all’utenza, ma anche attraverso la riqualificazione degli spazi, il contenimento dell’inquinamento acustico, il risparmio energetico e un minor consumo di acqua”. Il centro cottura servirà 17 scuole (2 asili nido, 8 scuole d’infanzia e 7 scuole primarie), ma anche i pasti a domicilio per gli anziani e per il centro diurno comunale.
Centro cottura a Limbiate: sindaco e società
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto che rappresenta un ottimo esempio di ciò che può essere realizzato grazie al lavoro in sinergia tra pubblico e privato – commenta il sindaco Antonio Romeo -. Un importante traguardo per Limbiate che, grazie a quest’opera, raggiunge diversi obiettivi: avere un centro cottura adeguato alle esigenze del paese e progettato con un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente, una sala self-service aperta al pubblico, la riqualificazione e la bonifica dall’amianto di un’area rimasta inutilizzata per diversi anni ed infine la possibilità, attesa da tempo, di ampliare la scuola primaria Gianni Rodari”.
“Siamo molto orgogliosi della realizzazione di quest’opera – dichiara Augusto Pallavicini, responsabile di Area Sodexo Italia -. Il nostro obiettivo era quello di offrire un reale miglioramento del servizio di ristorazione per il Comune. Sodexo si è occupata di ogni fase del progetto, dallo studio di fattibilità al progetto esecutivo, dalla demolizione del vecchio edificio alla costruzione della nuova struttura, dal collaudo all’inaugurazione, nell’ottica di riqualificare e valorizzare uno spazio abbandonato, per offrire alla comunità un servizio innovativo, sicuro e sostenibile.”