Lesmo si converte al led, accordo con Hera Luce per sostituire 1.300 lampioni

Le nuove lampade permetteranno di risparmiare ogni anni il 77% dell’energia rispetto alle attuali. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente. Previste anche 6 nuove postazione hot-spot per il wifi, 18 telecamere di videosorveglianza, una postazione dotata di defibrillatore automatico esterno
Lesmo: accordo per l’illuminazione pubblica
Lesmo: accordo per l’illuminazione pubblica Michele Boni

Siglato l’accordo tra il Comune di Lesmo ed Hera Luce per sostituire 1300 lampioni con l’illuminazione a led per dare una svolta green al paese dopo l’installazione dei pannelli solari sulle scuole elementari, qualche anno fa.

«Siamo veramente soddisfatti di questo nuovo contratto che ci permetterà di avere impianti di illuminazione assolutamente all’avanguardia – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Adamino – con anche dei risparmi sulle bollette. Per i prossimi 15 anni pagheremo una bolletta di 230mila euro all’anno rispetto ai 260mila euro con Enel Sole. Inoltre in questo modo ci assicureremo tutta la manutenzione in carico a Hera Luce. I lavori che dureranno complessivamente 9 mesi scatteranno in primavera».

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare oltre 567 MWh, che corrispondono a una diminuzione di circa il 77% rispetto allo stato attuale. Anche le emissioni di CO2 diminuiranno drasticamente con una stima di 228 tonnellate all’anno risparmiate all’atmosfera. Inoltre si procederà all’installazione di 6 nuove postazione hot-spot per il wifi, 18 telecamere di videosorveglianza, una postazione dotata di defibrillatore automatico esterno e uno stallo di manutenzione per le biciclette. Il contratto è stato siglato giovedì in municipio e ora l’azienda dovrà procurarsi tutto il materiale per cominciare i lavori tra marzo e aprile.