Lesmo, indagini in municipio La Procura chiede il bilancio 2012

Chiesta al Comune documentazione sul preventivo 2012. Luigino Ripamonti (Lesmo da vivere), all’opposizione, attacca: “Fatto gravissimo, a suo tempo avevamo segnalato irregolarità nel documento contabile”.
Il municipio di Lesmo
Il municipio di Lesmo Archivio

La Procura di Monza indaga sul bilancio 2012 del Comune di Lesmo e Luigino Ripamonti sbotta. Venerdì scorso è stata inviata una richiesta dalla polizia giudiziaria all’ufficio tributi di via Vittorio Veneto per ottenere la documentazione del bilancio previsionale dello scorso anno con l’annesso parere del revisore dei conti.

“Il gruppo, che rappresento in consiglio, ritiene un fatto gravissimo, aver saputo che la Procura della Repubblica di Monza ha aperto un procedimento contro l’amministrazione comunale di Lesmo – ha detto il leader di Lesmo da Vivere -. La guardia di Finanza ha richiesto una serie di documentazioni inerenti all’approvazione del bilancio preventivo 2012, per accertare il reato penale da parte del sindaco; il sottoscritto a quel bilancio aveva votato contrario rilevando alcune irregolarità.Chiarisco ancora per i lesmesi che la precedente amministrazione vi ha lasciato un utile corposo (avanzo di Euro 3, 6 milioni) e non un buco”.

“Mi diventa difficile concepire come riescano a proseguire con le delibere di giunta, con una variante al PGT ma soprattutto a voler ricordare nei prossimi giorni la festa della Repubblica quando, per la prima volta nella sua storia, il Comune di Lesmo è indagato dalla Procura della Repubblica stessa”.

Lo stesso ex assessore all’approvazione del consuntivo lunedì sera in consiglio ha votato contrario insieme a Paola Gregato e Carlo Colombo membri di Lega Nord e Forza Lesmo.