Lesmo, dopo 10 anni diventa realtà: lunedì 12 partono i lavori per la pista ciclabile di via Ratti

Lunedì 12 settembre avranno inizio i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale in Via G. Ratti, nel tratto compreso tra l’incrocio con Viale Brianza e il confine comunale con Camparada. La pista sarà realizzata sul lato destro per chi proviene da Camparada.
La provinciale Gerno-Bellusco, che a Lesmo prende il nome di via Gaetano Ratti: a sinistra sarà realizzata la nuova pista ciclabile
La provinciale Gerno-Bellusco, che a Lesmo prende il nome di via Gaetano Ratti: a sinistra sarà realizzata la nuova pista ciclabile

Lunedì 12 settembre avranno inizio i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale in Via G. Ratti, nel tratto compreso tra l’incrocio con Viale Brianza e il confine comunale con Camparada. La pista sarà realizzata sul lato destro per chi proviene da Camparada in direzione Lesmo, della strada provinciale numero 177 e andrà a collegarsi con quella esistente in Comune di Camparada. Nei giorni scorsi è stato assegnato l’incarico alla società Impresa Edile Stradale Artifoni S.p.A. con sede ad Albano Sant’Alessandro in provincia di Bergamo. L’amministrazione comunale lesmese ha messo a disposizione poco meno di 140mila euro per realizzare una strada sicura per bici e pedoni che parta da viale Brianza fino al confine con il Comune di Camparada all’altezza dell’azienda agricola Redaelli sul lato sinistro della carreggiata in direzione Camparada. «

Si tratta di un’opera pubblica necessaria non ancora del tutto sufficiente, data la pericolosità della strada provinciale: con questo intervento vengono “esclusi” i residenti di via Pontida e via Cascina Lucca, dove la pista non arriverà. Una volta che quest’opera sarà conclusa ad autunno inoltrato mancherà sempre e comunque un collegamento pedonale tra viale Brianza e via Cascina Lucca. In sostanza i residenti di quel tratto di strada non potranno usufruire da subito dei marciapiedi che conducono verso il centro di Lesmo o verso i Comuni limitrofi senza invadere per qualche centinaio di metri la sp177.

Il completamento della ciclopedonale di via Ratti è un argomento discusso da almeno una decina d’anni, quando la prima amministrazione leghista di Marco Desiderati riqualificò la strada e fece costruire un marciapiede tra la sede della Banca di Credito Cooperativo di Lesmo e la zona dei giardinetti pubblici.