Lentate, ecco come cambierà la Nazionale dei Giovi: velocità ridotta e più sicurezza

Riunione aperta alla cittadinanza per discutere del nuovo progetto: verranno riordinate le ciclopedonali e completati i marciapiedi
La riunione sulla Nazionale di Giovi a Lentate

Come cambierà la Nazionale dei Giovi. La settimana è iniziata con l’incontro lunedì sera dalla riunione aperta alla cittadinanza per discutere del nuovo progetto sull’importante direttrice di traffico che attraversa in modo longitudinale tutto il territorio comunale lentatese. A presentare il progetto il sindaco Laura Ferrari, il vice Marco Boffi e l’assessore ai lavori pubblici Matteo Turconi Sormani. “Abbiamo voluto organizzare questo secondo incontro prima della conferenza di servizi raccogliere criticità progetto – ha spiegato Turconi – Perché siamo una fase più chiara dei costi e delle modalità attuative del progetto”. Anche l’avvio dei lavori è già stato pensato per continuare e rendere percorribile l’intero tratto stradale.

Un rendering della “nuova” Nazionale dei Giovi

Lentate, il Comune: “Entro luglio partiremo con i lavori”

E’ stato organizzato per lotti funzionali: il progetto è stato infatti diviso per garantire funzionalità – hanno spiegato ancora dall’amministrazione comunale – Le tempistiche: entro gennaio verrà fatta la conferenza di servizi e poi trasmettere commissione provinciale. C’è tempo ancora per presentare le istanze fino al 15 dicembre. La previsione è che entro luglio partiremo con i primi cantieri”. Ad illustrare passo passo poi il progetto è stato l’architetto Alessandro Trevisan. “Verranno completamente rivoluzionati i 3,8 chilometri che caratterizzano il percorso cittadino e che identificano Lentate con questa via di comunicazione – ha spiegato il professionista che si è occupato del piano – Verranno riordinate le ciclopedonali e completati i marciapiedi oltre ad inserire una riprofilatura completa della strada. Tra gli obiettivi c’è quello di porre rimedio alle criticità e migliorie qualità dell’ambiente in una lingua di territorio di 15 metri composta da 3 corsie e 2 marciapiedi”.

Lentate: velocità limitata e traffico intenso, code in agguato

Tra i mandati dati al professionista quello di limitare le svolte a sinistra che sono causa spesso di incidenti oltre a quello di rallentare la velocità del flusso veicolare. Proprio sulla lentezza e l’intenso traffico che per “fare due rotonde alla mattina servono oltre 10 minuti” si è incentrato l’intervento che ha aperto il dibattito dei residenti voluto dopo gli interventi istituzionali. Intervento del consigliere Marco Mondelli, sul senso unico di via Aureggi. “Il senso unico incontrerebbe le criticità di via Aureggi, che incontra un altro senso unico e poi si scontra anche con i problemi in uscita e accesso, le criticità di via Filzi e le auto parcheggiate”.

Lentate: obiettivo, un camminamento che non c’era

Una proposta che è rimasta aperta perché l’attuale piano del traffico prevede la creazione di due anelli che nell’attuale piano del traffico potrebbe essere modificato. L’attuale scelta è stata fatta per creare un camminamento protetto che ora non c’è. “Ci siamo confrontati nuovamente con i cittadini in merito a questo importante progetto – ha spiegato il sindaco FerrariMolte osservazioni sono risultate interessanti e delle stesse terremo conto nella stesura del progetto esecutivo che dovrà essere completata entro la fine del mese di gennaio 2023. Abbiamo creato percorsi più sicuri e abbiamo valorizzato il decoro urbano”.