Lentate, 7 milioni per le strade: Nazionale dei Giovi, rivoluzione per ridurre le code

Interventi per 7 milioni sulle strade di Lentate, la parte del leone spetta alla Nazionale dei Giovi e alla Pedemontana

Dalla storica via Nazionale dei Giovi, passando per l’ultima nata, ancora in fase di realizzazione, l’autostrada Pedemontana e le sue opere collaterali di via Alfieri, la Rotonda delle Quattro strade e della salita in via Monte Rosa nella zona del Mocchirolo. La viabilità lentatese va sotto i ferri e sul piatto ci sono cantieri e lavori per oltre 7 milioni di euro. A fare il punto della situazione dopo gli incontri con Pedemontana è l’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Turconi Sormani che sta gestendo con il sindaco Laura Ferrari la complicata partita che interessa gli altri enti.

Lentate, 7 milioni per le strade: fondi anche dal Pnrr

Sicuramente con Pedemontana gli incontri sono importanti in primis per le l’importanza delle opere ma anche per evitare delle sovrapposizioni come per via Afieri. L’area vicino ai carabinieri i lavori previsti dovranno avere delle tempistiche ben precise soprattutto per non intralciare altre opere – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici – Su opere invece già programmate con Pedemontana come via Monte Rosa e la Rotonda delle Quattro strade, chiederemo un anticipo di 2,8 milioni di euro sui 14 che abbiamo a disposizione per queste, e per altre opere già in programma”. Sicuramente sul piatto ci sono cantieri e opere che vogliono migliorare l’attuale assetto viabilistico cittadino. “L’obiettivo è quello di avere definito un preciso assetto stradale che tenga in considerazione delle riqualificazioni che arriveranno con il Pnrr e con le opere collaterali di Pedemontana – Complessivamente saranno effettuate opere stradali per 7 milioni di euro, metà dei quali già nelle casse comunali”.

Lentate, 7 milioni per le strade: tra via Aureggi e Battisti una rotatoria allungata

Non solo l’autostrada, ma anche via Nazionale dei Giovi sarà completamente rivoluzionata dal punto di vista viabilistico, con un progetto da 4 milioni e 600mila euro voluto dall’amministrazione comunale e finanziato con 3 milioni di euro da fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Si tratta dell’introduzione di un paio di rotatorie chiave, di una tecnologia diversa per far scattare i semafori sul rosso, un modo per snellire il traffico in un’arteria pesantemente congestionata: lo sarà ancora di più quando la tratta B2 di Pedemontana (Lentate sul Seveso-Cesano Maderno) diventerà realtà. La rinascita della Nazionale era stata annunciata dalla giunta del sindaco Laura Ferrari già nel dicembre del 2018, ma solo nel 2019 la tratta è diventata di competenza comunale. Poi è arrivato il Covid-19 e ha rallentato tutto. Entrando nel concreto delle opere nel tratto compreso tra le vie Aureggi e Battisti sarà introdotta una rotatoria allungata, questo consentirà di ridurre il rischio d’incidenti, altissimo in questo tratto. Un’altra rotonda è prevista a Copreno, in zona di via Trieste. In questo caso ci saranno delle forti rivoluzioni