La porta blindata si è chiusa e una bambina di 4 anni è rimasta chiusa in casa da sola, ma non si è spaventata e anzi ha aiutato i pompieri. È successo in via Vittorio Veneto, in centro città. Intorno a mezzanotte di lunedì i genitori, per una distrazione, si sono chiusi la porta di casa alle spalle. Blindata, è scattata la chiusura automatica e non avendo le chiavi sottomano, mamma e papà sono stati costretti a chiamare i vigili del fuoco.
Alla richiesta d’aiuto hanno risposto i pompieri volontari di Seregno e i colleghi di Carate Brianza intervenuti con l’autoscala. Prima di salire gradino dopo gradino sino al sesto piano, i vigili del fuoco hanno cercato di farsi buttare le chiavi dalla piccina, ma la bambina non è riuscita ad aprire la finestra.
È stata invece sveglia nell’accendere tutte le luci dell’appartamento, per far capire ai soccorritori il punto esatto in cui intervenire. I pompieri di Carate hanno posizionato l’autoscala e hanno raggiunto il sesto piano. Rotta una finestra, sono entrati finalmente nell’abitazione e quindi hanno aperto la porta, facendo riabbracciare la piccina ai genitori. Una nota di colore: per tutto il tempo dell’intervento, circa un’ora, la piccola non ha versato una lacrima.