L’elezione del rettore della Bicocca È monzese il candidato più votato

La professoressa Maria Cristina Messa ha ottenuto 227 preferenze comunque insufficienti per essere eletta rettore della Bicocca. Giovedì 23 maggio la seconda votazione dove è necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto.
Maria Cristina Messa durante un’inaugurazione alla Bicocca di Monza
Maria Cristina Messa durante un’inaugurazione alla Bicocca di Monza

È monzese il candidato che ha raccolto più voti nella corsa all’elezione del nuovo rettore dell’università Milano-Bicocca. Si tratta di Maria Cristina Messa, professore ordinario di dipartimento di scienze chirurgiche della Facoltà di medicina e chirurgica della Bicocca a Monza, nonché direttore del centro di bioimmagini molecolari all’unità di medicina nucleare dell’ospedale San Gerardo.

La professoressa Messa ha ottenuto 227preferenze rispetto alle 128 di Angelo Di Gregorio, 116 di Francesco Nicotra e 203 di Gianfranco Pacchioni. Nessun candidato ha tuttavia ottenuto il quorum per essere eletto rettore, pari a 506 voti. I votanti sono stati 708, il 77% degli aventi diritto. La prossima votazione è fissata per giovedì 23 maggio e anche in questo caso sarà necessaria la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. Nella terza votazione il rettore è eletto con la maggioranza assoluta dei votanti, e alla quarta è previsto il ballottaggio tra i due che hanno ottenuto più preferenze nella terza sessione.